Microdevario kubotai: Piccolo pesce Ciprinide Asiatico

Il Microdevario kubotai è un piccolo Ciprinide asiatico. Il corpo ha una forma allungata e abbastanza compressa lateralmente, molto adatta al nuoto. Il corpo e’ semitrasparente con dei riflessi verde-giallastri iridescenti, particolarmente intensi su una linea longitudinale sui fianchi del corpo. Il dimorfismo sessuale e’ poco accentuato, maschi piu’ piccoli e femmine dal ventre piu tondeggiante.

Microdevario kubotai

Microdevario kubotai

Raggiunge una dimensione massima di circa 2cm. Originario del Sud-Est asiatico, Tailandia e Myanmar (ex Birmania). E’ anche chiamato Microrasbora kubotai anche se ormai questo è da considerarsi un nome errato. Spesso nelle vasche di vendita, come per altri pesci, i colori sono spenti e questo sembra quasi grigio. Una volta ambientato e nutrito a dovere, è veramente stupendo.

Microdevario kubotai in acquario

Il piccolo pesce Microdevario kubotai nel suo acquario ideale dovrebbe avere fondo scuro che ne risalti i colori ed essere abbondantemente piantumato. Sono abili nuotatori che occupano la parte alta della vasca che pertanto deve possedere ampi spazi liberi per il nuoto. Pesce gregario che va allevato in un gruppo di almeno 6-8 esemplari. Adatto all’acquario di comunità con altri pesci minuti che necessitano di condizioni leggermente acide e acque tenere. Si presta bene ad essere abbinato con altri piccoli ciprinidi di gruppo (come per esempio i Danio margaritatus e i membri del genere Boraras) o altri pesci tranquilli che occupano la parte bassa della vasca (es. Pangio).

Da evitare assolutamente l’abbinamento con pesci troppo grossi. onnivoro. Fornire cibo vario e di alta qualità e piccole dimensioni tipo granulato fine. Molto gradite le Daphnie vive e i naupli di Artemia. Pacifico e gregario. Nuotatore di banco molto attivo; per questa caratteristica e’ meglio non confinarlo in vasche molto piccole nonostante le dimensioni ridotte.

È oviparo. La riproduzione è stata ottenuta in acquario. Depone liberamente le uova su piante e arredi. Meglio riservare una vasca apposita per la riproduzione ed allontanare i genitori dopo la deposizione per evitare che si cibino delle uova. È anche chiamato Microrasbora kubotai anche se ormai questo è da considerarsi un nome errato.

Spesso nelle vasche di vendita, come per altri pesci, i colori sono spenti e questo sembra quasi grigio. Una volta ambientato e nutrito a dovere è veramente stupendo.

Valori dell’acqua:

  • Temperatura: 22-27 °C
  • pH: 6-7
  • KH: 1-6
  • GH: 1-10

Microdevario kubotai classificazione scientifica

  • Classe: Actinopterygii
  • Ordine: Cipriniformi
  • Famiglia: Danioninae
  • Genere: Microdevario

Articolo di filofilo

Altri articoli sui pesci d’acqua dolce

Altri articoli sui pesci d’acqua dolce che ti potrebbero interessare:

Libri sull’acquariofilia in genere che ti potrebbero interessare:

Microdevario kubotai: Piccolo pesce Ciprinide Asiatico
Vota questo articolo

Forum Plus

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  • 1
  •  
  •  

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Nota: Devi accettare la Privacy Policy per inviare un commento. Qualsiasi tipo di commento non inerente all'argomento verrà immediatamente cancellato.

11 − 5 =