Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Montipora foliosa

La Montipora foliosa cresce tipicamente in colonie su superfici piane e sottili, è sprovvista di rami verticali ma ha delle righe che formano delle creste che corrono perpendicolari al suo bordo, una semplice caratteristica per poterla identificare. E ‘un corallo conosciuto con vari nomi comuni, tra cui Montipora corallo, Corallo lattuga, Corallo placcato e Corallo a spore. I suoi colori naturali possono essere rosa, verde, marrone, crema, blu, lavanda o grigio. I polipi sono tipicamente contrastanti di colore, posizionati sulla principale parte carnosa del corallo, di solito, di color nero o in una scala di blu e viola.

Montipora foliosa: Corallo in natura e allevamento in acquario

Montipora foliosa

Questi coralli hanno delle varietà in cattività che possono avere ancor più variazioni di colore a causa degli allevatori. Questi coralli SPS sono molto attraenti e sono un fiore all’occhiello in un acquario marino di barriera. La Montipora foliosa è stata descritta da Pallas nel 1766. Si trovano in natura nelle acque dell’Australia nelle Grandi barriere coralline, nel Mar Rosso e nelle isole Fiji in acque poco profonde partendo da zero, fino ai tre metri di profondità. Molte altre specie di Montipora invece, si tendono a trovare in natura a profondità superiori di dieci metri.

Montipora foliosa in acquario

La Montipora foliosa è un corallo a rapida crescita, allevabile facilmente in cattività. Accettano una vasta gamma di diversi tipi di illuminazione. Hanno meno probabilità di diventar bianchi o di prendere malattie in confronto degli altri coralli della specie Acropora. Necessitano di un acquario capiente in cui crescere. Questi coralli possono essere molto dominanti in vasca, ma la loro bellezza li rende facili per un acquariofilo alle prime armi. Il movimento dell’acqua all’interno dell’acquario deve essere calmo ma non lineare. Come molte specie di coralli di questo genere, i coralli Montipora foliosa si alimentano tramite il rapporto simbiotico con le alghe marine dal nome noto di zooxantelle, cioè dall’illuminazione dove ne traggono il maggior beneficio in termini di nutrizione. Tramite i loro polipi, possono catturare piccolissimi organismi planctonici e microscopiche particelle di cibo in acqua. E ‘consigliabile avere in vasca qualche pesce, per la produzione di materia organica. Questi coralli sono resistenti e di rapida crescita, ma si raccomanda un vasca ben avviata con valori dell’acqua stabili e giusti.

Riproduzione sessuale Montipora foliosa in acquario




Montipora foliosa che rilascia le uova in un acquario a ciclo chiuso

In acquario, questi coralli possono essere aggressivi a contatto con altri coralli, si raccomanda di collocarli in vasca ad una certa distanza da altri coralli che potrebbe rovinare. Possono essere aggressivi anche con invertebrati e sopratutto con i granchi. Le Montipora foliosa sono maschi e femmine, e in grado di riprodursi sia sessualmente che in maniera asessuata. In natura si riproducono sessualmente attraverso il rilascio di uova e sperma con conseguente fecondazione delle uova che poi formeranno una larva. Le larve, depositate sul substrato, formando un piccolo polipo che comincerà ad espellere il carbonato di calcio e si svilupperà in un corallo.

Montipora foliosa: Valori dell’acqua

Valori acqua consigliati:

  • Calcio: da 400 a 450 ppm
  • Alcalinità: da 3,2 a 4,5 mEq/L
  • Fosfati: 0
  • Magnesio: da 1350 a 1500
  • Stronzio: 10
  • Temperatura: da 22° a 27 °C
  • Salinità: da 1,023 a 1,025

Classificazione scientifica

La classificazione scientifica di questo corallo:

  • Regno: Animale
  • Phylum: Cnidaria
  • Classe: nthozoa
  • Ordine: Scleractinia
  • Famiglia: Acroporidae
  • Genere: Montipora

Un altro articolo su un corallo che ti potrebbero interessare: Discosoma mushroom [Corallo fungo]

Montipora foliosa
4 (40%) 1 vote



Forum Plus

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  • 1
  •  
  •  

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Nota: Devi accettare la Privacy Policy per inviare un commento. Qualsiasi tipo di commento non inerente all'argomento verrà immediatamente cancellato.

undici + due =