Come scegliere il miglior consulente informatico

consulenti ictTrovare un consulente informatico per la tua azienda è sicuramente una decisione molto importante. Considerando come la tecnologia è diventata parte integrante del business quotidiano, assumere la persona o il gruppo giusto per questo ruolo può essere di vitale importanza che può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso dell’azienda.

Una parte importante del supporto di un consulente informatico sta nella gestione della tecnologia dell’azienda, il che significa che vedrai il tuo consulente con regolarità. Dovrebbe sentirsi a proprio agio nel tuo ufficio e dovresti sentirti a tuo agio ad averlo lì.
Pensa al tuo consulente informatico come a un’estensione del tuo personale. Se non lo vorresti assumere come dipendente, perché dovresti assumerlo come consulente informatico? In questa guida, alcuni consigli utili per la scelta del tuo consulente informatico.

Consigli sulla scelta del miglior consulente informatico

Uno dei più grandi complimenti che riceviamo dai clienti è che facciamo sempre del nostro meglio per soddisfare le loro esigenze. Il supporto di un consulente informatico dovrebbe servire per raggiungere quello scopo, che si tratti di fornire esattamente ciò che chiedi o di proporre una soluzione migliore per te. Ricorda, trovare un buon consulente informatico non è semplice, deve assistere la tua attività; lo paghi per risolvere problemi, e non per sentirsi dire che i problemi non possono essere risolti.
Devi aspettarti un certo budget mensile per il supporto di un consulente informatico, ma dovresti anche aspettarti di essere ripagato in modo almeno equo dai suoi servizi. Consulenti rispettabili sono trasparenti con i loro processi di fatturazione sia che si tratti di una tariffa oraria o forfettaria e ti avvisano se si verificano costi aggiuntivi.
Le commissioni nascoste e le bollette a sorpresa sono un segno rivelatore di un consulente la cui priorità non è la tua attività. Se rispondono prontamente alle tue chiamate o alle tue email è un buon segno. Altri segnali utili nel sapere se hai trovato un buon consulente informatico è quando ti da delle spiegazioni non troppo tecnici.
Un buon consulente mette la tua attività al primo posto e si prende veramente cura della tua azienda e del tuo team.

Poniti delle domande sul tuo consulente informatico

Il tuo consulente è tempestivo nel risolvere i problemi? Aggiunge valore alla tua azienda? Se ti sta fornendo un servizio eccezionale a buon prezzo, il tutto con un sorriso e un atteggiamento positivo nel risolvere i problemi della tua azienda, hai assunto un buon consulente informatico per svolgere un lavoro che non puoi o che non vuoi fare da solo. Se invece, il consulente non soddisfa queste aspettative, probabilmente non corrisponde alle esigenze della tua azienda.
Se stai pagando un fornitore per il suo servizio, è logico che tu desideri il miglior servizio possibile e, a volte, ciò richiede assistenza in loco. Se finisci per scegliere una società di consulenza informatica che non è vicina alla sede della tua attività, assicurati di chiedere se hanno la capacità di inviare assistenza quando necessario.

Portfolio ed esperienze

Per scoprire l’esperienza di un consulente informatico basta vedere i suoi progetti completati. Controlla se i suoi clienti, progetti, settori e ostacoli sono correlati ai tuoi. Puoi verificare l’esperienza di un consulente leggendo riferimenti o leggendo casi relativi ad esso. I riferimenti e gli studi di casi dovrebbero essere facili da trovare sul sito web della sua azienda.
Quando esamini le agenzie di consulenza informatica, poni sempre domande approfondite sulle loro precedenti esperienze con un problema relativo al tuo e in particolare su come l’azienda lo ha risolto. Chiedi al consulente di fornirti le testimonianze dei clienti. In questo modo, puoi confrontare quale partner di consulenza può risolvere efficacemente i problemi della tua azienda.
La maggior parte delle aziende di consulenza forniscono servizi che vanno dal personale addetto ai consulenti dell’help desk al diventare un reparto completo di organizzazione di uno o più settori della tua azienda. Una volta scelto il tuo consulente, assicurati che abbia la capacità di ascoltare le tue esigenze, riconoscere i tuoi obiettivi e che sappia affrontare le sfide aziendali.

Costo di un consulente informatico

Il costo è un fattore importante per determinare quale azienda o persona che si occuperà di assistenza informatica nella tua azienda. La figura giusta fornirà servizi sufficienti a una tariffa finanziariamente ragionevole, indipendentemente dal livello di esperienza o dalle dimensioni dell’azienda. Per risparmiare tempo e denaro, comunica in anticipo le tue aspettative, i requisiti e soprattutto il budget a tua disposizione.
Un buon consulente informatico dovrebbe quindi offrirti un piano d’azione che ti guiderà al risultato desiderato in modo tempestivo, tenendo presente il tuo budget. Troverà una soluzione al tuo problema con un budget adeguato se si tratta di un consulente informatico serio e preparato.

Summary
Come scegliere il miglior consulente informatico
Article Name
Come scegliere il miglior consulente informatico
Torna su - Forum Plus