Altoparlanti senza fili: Cosa sono e quali scegliere

Gli altoparlanti senza fili (o wireless) sono diffusori che ricevono il segnale audio da una fonte ad onde radio invece che dal convenzionale cavo audio.

Altoparlanti senza fili

Altoparlanti senza fili

Le due frequenze RF più diffuse che supportano la trasmissione audio agli altoparlanti wireless includono una variazione del WiFi IEEE 802.11, mentre altre dipendono dal Bluetooth per trasmettere i dati audio all’altoparlante ricevente. Per qualsiasi altra informazione sugli altoparlanti senza fili vi consiglio il sito: cassesenzafili.com

Altoparlanti senza fili: I diffusori Wireless

I diffusori wireless sono composti principalmente da due differenti unità; una è il diffusore principale, combina l’altoparlante stesso con un ricevitore RF e un’unità trasmettitore RF. La seconda è il trasmettitore che si collega direttamente all’uscita audio dei dispositivi hi-fi, TV, PC, lettori MP3 e altri dispositivi audio.

Solitamente, per questi dispositivi viene utilizzato una o più prese di tipo RCA. Il ricevitore è posizionato dove l’ascoltatore vuole che il suono sia riprodotto offrendo la piena libertà di poter spostare gli altoparlanti Wireless ovunque si vuole senza dover usare dei cavi.

L’unità ricevitore dell’altoparlante contiene di solito al suo interno un amplificatore per aumentare il segnale audio del o degli altoparlanti. Viene alimentato da delle batterie o da una presa elettrica. Se alimentato a batterie, la durata è di solito dalle tre fino alle 24 ore.

Gli altoparlanti wireless

Gli altoparlanti wireless funzionano quasi tutti con delle batterie ricaricabili interne che non possono essere sostituite. Quindi, la durata di funzionamento di questi diffusori dipende tutta della carica delle loro batterie. La gamma di frequenza del segnale utilizzata dagli altoparlanti wireless è generalmente la stessa utilizzata dai telefoni cordless a 900 MHz.

Il segnale RF può attraversare pareti e pavimenti, anche soffitti. La maggior parte dei produttori affermano che il segnale dei loro dispositivi trasmette ad un intervallo che varia dai cinquanta fino ai 100 metri. I dispositivi Bluetooth utilizzano una frequenza di comunicazione in modo che non debbano essere in linea l’uno con l’altro.

Diversi tipi di altoparlanti wireless sono progettati per diverse esigenze. Ad esempio, gli altoparlanti stereo possono fornire canali stereo sinistro e destro in un singolo altoparlante. Invece, gli altoparlanti progettati specificamente per l’uso esterno hanno un involucro robusto resistente alle intemperie.

I sistemi per ricreare un cinema domestico utilizzano un set specializzato di altoparlanti in cui solo gli altoparlanti posteriori sono wireless, mentre i diffusori anteriori sono cablati. Gli altoparlanti wireless non sono molto apprezzati dai veri intenditori audiofili di fascia alta per via della loro interferenza RF con altre.

Queste fonti di segnale possono derivare dai telefoni cellulare. Non sono molto apprezzati dai veri intenditori appassionati anche dalla loro bassa qualità del suono fornita da alcuni modelli. Nonostante alcune critiche, gli altoparlanti wireless hanno guadagnato popolarità tra i consumatori e sono migliorati tantissimo in qualità audio.

Altoparlanti wireless ZiiSound

Gli altoparlanti wireless ZiiSound sono dei diffusori wireless della Creative Technology. Utilizzano la tecnologia Bluetooth e il codec audio apt-X per lo streaming wireless di audio di alta qualità. Il ZiiSound D5 è un altoparlante Wireless che è stato molto apprezzato dagli audiofili e che ha ricevuto anche dei premi per il suo design a livello internazionale e per la sua qualità sonora e costruttiva.

 

La Creative Technology rilascia ogni anno svariati modelli di altoparlanti wireless, come ad esempio, la serie ZiiSound DX, con due altoparlanti modulari wireless e un subwoofer modulare wireless. Le Creative ZiiSound DSx sono una serie di altoparlanti modulari wireless e subwoofer pensati come un’alternativa ai diffusori fissi.

 

Questi dispositivi modulari consentono di poter collegare più altoparlanti e unità subwoofer. Ciascuna unità altoparlante può essere posizionata insieme in una posizione e programmata per funzionare come canali sinistro, centrale e destro. Gli altoparlanti Creative ZiiSound T6 sono ideati per utenti che richiedono un sistema di altoparlanti compatti con funzionalità di suono surround, ideali per la visione di film e per i videogiochi.

Di seguito, altri esempi di altoparlanti Wireless e bluetooth:

Tronsmart 40W Altoparlante Bluetooth 4.2

Tronsmart è un altoparlante Bluetooth 4.2 dotato di comodi pulsanti Touch e di Subwoofer Speakers. La sua durata di riproduzione è di ben 15 ore e si può collegare ad un telefono cellulare con sistema operativo Android o a un computer (anche portatile). La sua potenza è di 40 Watt ed offre un suono molto nitido e dei bassi veramente molto potenti.

Il suo pannello touch a LED di colore blu si accendono per la completa gestione di tutte le varie sorgenti di suono come Bluetooth, Micro SD e AUX. Con i suoi pulsanti sul touch si possono gestire le tracce audio e regolare il volume tramite i dispositivi connessi che si trovano anche fino a dieci metri di distanza.

 


JBL Flip 4 Speaker Bluetooth

Le JBL Flip 4 Speaker Bluetooth sono casse tecnologia Waterproof IPX7 con Microfono, JBL Connect+ e Bass Radiator. L’autonomia della loro batteria interna è fino a dodici ore. Un diffusore portatile Bluetooth con possibilità di poter collegare fino a due telefoni cellulare smartphone o tablet per poter riprodurre la nostra musica preferita con un sonoro stereo molto potente e con un bassomo molto profondo.

Si tratta di ottime casse resistenti e impermeabili all’acqua (IPX7) con tecnologia vivavoce incorporata e con funzione di cancellazione dell’eco e dei rumori. Altoparlanti senza fili della JBL disponibili in sei differenti colori:

 


Sony SRS-XB31 altoparlante Wireless

Le Sony SRS-XB31 sono degli ottimi altoparlanti Wireless per ascoltare la propria musica preferita in modalità Live Sound. Sono progettate per un’autentica esperienza di suono tridimensionale. Le linee di colore blu del loro design ne migliorano di molto l’estetica. La loro tecnologia DSP per la musica serve per coprire un’area molto più ampia e per creare la giusta atmosfera ovunque ci troviamo.

Altoparlanti al diametro di 48 mm che sono un sinonimo di un miglior audio con bassi molto potenti. Sono realizzate con materiali di altissima qualità, robuste e molto leggere, si possono controllare molto facilmente grazie ai loro semplici e intuitivi comandi per le tracce audio e per il volume.

 


Altri articoli e recensioni su dispositivi che riguardano la tecnologia che ti potrebbero interessare:

Torna su - Forum Plus