Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Configurazioni Alice Mail

Guida sulle configurazioni Alice mail per poter inviare e ricevere la nostra posta elettronica utilizzando servizi come Mozilla Thunderbird, Microsoft Outlook o Apple Mail.

Configurazioni Alice mail: Come procedere

Questa guida riguarda tutti gli utenti che si sono registrati e che hanno quindi creato un account Alice Mail. Guida a cura di www.supergeekitalia.com. Una volta creata questa vostra email, potrebbe succedere che riceviate un errore di invio o di ricezione. La causa è sicuramente da attribuire alla configurazione del proprio account di posta elettronica. Configurare la nostra posta di Alice sul nostro PC, portatile, tablet o smartphone non è assolutamente difficile.

Configurazioni Alice Mail

Configurazioni Alice Mail

Thunderbird, Microsoft Outlook o Apple Mail sono client di posta elettronica che vanno necessariamente ben configurati per poter ricevere e inviare correttamente la nostra posta elettronica. Cosa che assolutamente non necessiteremo se vogliamo utilizzare la nostra email direttamente dal nostro browser. Ricordiamo che le impostazioni di questa guida valgono sia per le configurazioni Alice mail che per TIM mail essendo entrambe un servizio offerto dalla Telecom Italia.

Configurazioni Alice Mail su client

Le configurazioni Alice Mail valgono per tutti i client, indipendentemente da quale scegliamo e possiamo configurare la nostra email con le stesse impostazioni per più computer o dispositivi portatili. Prima di iniziare le configurazioni Alice mail, dobbiamo creare un account sul nostro client di posta elettronica. Uno dei client più utilizzati è indubbiamente Microsoft Outlook. Per configurare la nostra Alicemail, basta cliccare sull’apposito pulsante “File”. Lo troveremo in alto a sinistra. Una volta cliccato, bisogna selezionare “Impostazioni account” che troveremo nel menu cercando “Impostazioni account”.

Subito dopo, dobbiamo cliccare sul pulsante “Nuovo” e compilare il modulo che ci troveremo davanti in questa finestra. Se invece utilizziamo il client Windows Mail, le configurazioni Alice Mail sono anche in questo caso piuttosto semplici. Basta andare nel menu “Strumenti”, poi su “Account”, e cliccare sul pulsante “Aggiungi” che si presenterà in una nuova finestra. Da qui, scegliamo l’opzione per creare un nuovo account e compiliamo il modulo con le nostre informazioni di configurazione.

Mozilla Thunderbird, invece, ha un pulsante “Menu” che lo troverete in alto a destra. Si tratta di un icona che potete identificare dalle sue tre linee orizzontali. Subito dopo, andiamo su “Nuovo messaggio”, poi su “Account email esistente” e compiliamo il form con le informazioni di configurazione. Non ci resta che conoscere come creare un account email con il client di Apple Mail. Se avete questo client, basta cliccare sul menu dove c’è scritto; “Mail”, andiamo su “Preferenze” e selezioniamo la prossima voce: “Account”.

Utilizziamo a questo punto l’apposito pulsante “+” per aggiungere il nostro account Alicemail e compiliamo il form. A questo punto, abbiamo visto come creare un nostro account per la ricezione e per inviare email con Alicemail, quindi, passiamo ai parametri di configurazione che andremo ad inserire.

Parametri Configurazioni Alice Mail

Andiamo ad elencare i parametri delle configurazioni Alice mail necessari per la nostra posta elettronica. Ci servono un POP3 e un IMAP, che cosa sono? Il POP3 è un protocollo che permette il trasferimento dei nostri messaggi da un server di posta elettronica al nostro personal computer. L’IMAP invece, è un protocollo che permette di poter gestire tutti i nostri messaggi tenendoli su server fino a quando non li elimineremo. Entrambi questi protocolli sono necessari per il corretto utilizzo della nostra posta elettronica.

  • Nome utente:inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio ‘@alice.it’ (nome@alice.it)
  • Password: inserire la password associata alla casella di posta
  • Server di posta in arrivo POP3 o IMAP: in.alice.it
  • Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
  • Autenticazione posta in uscita (SMTP): Necessaria, stesso nome utente e password della posta in arrivo
  • Numero porta server POP3: 110
  • Numero porta server IMAP: 143
  • Numero porta server SMTP: 587

Questo è tutto. Non abbiamo altro da poter utilizzare per le configurazioni Alice mail. Di seguito, alcuni articoli, guide e recensioni che riguardano la tecnologia e Internet in genere che ti potrebbero interessare:

Vota questo articolo

Condividi
  • 1
  •  
  •