La storia del digital marketing

Il Digital marketing è il trattamento di servizi o di prodotti che utilizzano le ultime tecnologie digitali. Quindi, principalmente Internet, i dispositivi mobile e le pubblicità che possono essere visualizzate su un qualsiasi dispositivo tecnologico.

Che cos’è il Digital marketing

Si è parlato del Digital marketing solo dall’inizio del nuovo millennio. Questo sistema ha cambiato sostanzialmente il modo di far conoscere le aziende utilizzando le tecnologie. Moltissime piattaforme digitali utilizzano piani di marketing che possiamo vedere nella vita di tutti i giorni. Dal momento che le persone utilizzano questi dispositivi digitali, le campagne di marketing digitale stanno diventando sempre più diffuse e sempre più efficienti.

La storia del digital marketing

La storia del digital marketing

I metodi per fare Digital marketing possono consistere nell’ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. Questa pratica è chiamata SEO oppure, si può fare SEM (Search engine marketing). Ma non solo, esistono altri metodi per fare digital marketing come l’influencer marketing o campagne di marketing. Queste campagne, possono essere strategie social, di e-mail marketing, e-book e con tutto ciò che può riguardare la visualizzazione di grafica.

Il digital marketing utilizza anche i canali che non utilizzano Internet ma che forniscono media digitali. Ad esempio; i telefoni cellulari utilizzando strategie nella composizione di SMS e MMS. Se ancora non ti è chiaro su che cos’è il digital marketing, visita questo sito di www.emanueleperini.com che è un professionista di questo settore. Sul sito ci sono moltissime altre informazioni utili sul digital marketing.

La storia del digital marketing

Il digital marketing si è sviluppato ed esteso insieme allo sviluppo dell’attuale tecnologia. La storia del digital marketing inizia però già dagli anni novanta. In quegli anni le email erano molto utilizzate per farsi conoscere online e per le aziende, era il sistema più importante per farsi pubblicità online. Solo durante i primi anni del duemila gli utenti con una connessione ad Internet sono aumentati a dismisura, complice anche l’apparizione sul mercato dei primi smartphone.

Da allora, le persone che navigano su Internet hanno iniziato a cercare e ad acquistare sempre più prodotti online prendendo da soli le proprie decisioni senza contare solo sulle email pubblicitarie. Il digital marketing con il tempo, è diventato molto più sofisticato e con l’avvento di tutti i nuovi dispositivi in grado di accedere a media digitali, questa pratica è cresciuta in maniera esponenziale.

Digital marketing e social media

Ancora oggi, il digital marketing è ancora in crescita e con i social media, i potenziali clienti sono diventati molto dipendenti dall’elettronica digitale. Su Internet, è normale che un utente cerchi moltissime informazioni su un determinato prodotto prima di decidere se acquistarlo oppure no. Sono importantissimi quindi anche i feedback degli utenti sui prodotti da parte di chi li ha acquistati. Tutte le persone che lavorano nel digital marketing lo sanno benissimo.

I social media sono un’ottimo sistema per gli utenti per cercare informazioni sui prodotti. L’uso di queste piattaforme social e dei siti ecommerce sono l’ideale per far conoscere i propri prodotti. Inoltre, molti social media hanno strumenti che consentono l’analisi di dati che consentono alle aziende di poter monitorare le loro pubblicazioni e quindi il successo delle loro campagne pubblicitarie.

Le aziende che si rivolgono ad esperti di digital marketing possono avere moltissimo interessate alle campagne pubblicitarie sui social media per trovare potenziali clienti. Quando si utilizzano i social, le aziende possono consentire ai clienti e agli utenti di pubblicare contenuti come commenti, recensioni di prodotti.

Altri articoli e recensioni che ti potrebbero interessare:

Torna su - Forum Plus