Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Fotolibro: come modificare le pagine in modo creativo

Un fotolibro è un volume che contiene le nostre immagini, in modo da renderle maggiormente fruibili in mille situazioni diverse. Oggi dare vita a un fotolibro di qualità è molto semplice grazie anche a siti che consentono di richiedere questo tipo di prodotti, stampati in qualità professionale.

Fotolibro CEWE

Fotolibro CEWE

Per ottenere prodotti veramente ottimi, che continueremo a sfogliare negli anni, è però importante anche renderli piacevoli e divertenti. Per farlo sono disponibili particolari opzioni, di facile realizzazione.

Fotolibro: Sfondi particolari su ogni pagina

Un fotolibro si prepara prima di tutto scegliendo le immagini migliori; certo è che il libro non è fatto solo di fotografie, ma anche delle pagine che le contengono. Ecco allora che riuscire ad inserire sfondi particolari, colorati o sfumati, o anche delle immagini che sembrano affiorare dallo sfondo, sono elementi importantissimi, che ci consentono di dare un tocco di originalità e movimento al nostro fotolibro. Per farlo, possiamo utilizzare il software disponibile sul sito CEWE, che permette di utilizzare al meglio tutte le diverse opzioni di personalizzazione disponibili.

Il sito ci offre anche dei comodi tutorial che permettono anche a chi non si intende in modo professionale di fotografia e di impaginazione di ottenere effetti particolarmente gradevoli.

La selezione delle immagini

Per scegliere le immagini che entreranno nel fotolibro è importante considerare, come prima cosa, il tema che ci spinge a preparare il volume. Ci sono infatti fotolibri creati per ricordare una specifica vacanza, altri che vengono preparati con le immagini di un evento speciale, oppure dedicati completamente alla famiglia o a un singolo soggetto. Dare una visione unitaria alle immagini permette di visionare il volume con un senso, seguendo un filo conduttore che ci vuole trasmettere un senso, un significato.

In questo senso gli sfondi o gli effetti creativi non dovranno essere eccessivamente importanti, ossia dovranno essere un contorno del libro, non dei protagonisti, perché altrimenti rischiamo che ci distraggano dal significato profondo del libro stesso.

Effetti speciali sulle fotografie

Oltre a inserire degli sfondi su ogni pagina possiamo sfruttare il software CEWE anche per dare vita a piacevoli soluzioni. Possiamo infatti unire tra loro alcune immagini, oppure utilizzarle come sfondo stesso delle singole pagine o anche sulla copertina. Il software permette anche di inserire dei testi, che andranno a spiegare il luogo in cui si è scattata una certa immagine, o il nome dei protagonisti ritratti. Volendo si può anche sfruttare il servizio “mappe”, che consente di inserire la mappa geografica del luogo presente nelle singole immagini.

Come utilizzare un fotolibro

Le motivazioni che ci possono portare alla produzione di un fotolibro possono essere le più varie possibili. Per certi versi molti lo usano come una sorta di versione riveduta e corretta dei vecchi album fotografici, quindi da preparare solo in occasioni importanti, come una laurea o un matrimonio. Questo tipo di volumi però si possono creare anche come album di una vacanza memorabile; sono disponibili anche in formato mini, adatti come piccoli omaggi o bomboniere, ad esempio con le foto di un bimbo da regalare agli invitati al suo battesimo.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Vota questo articolo

Condividi
  •  
  •  
  •