Forum Plus: Film, serie TV, musica, viaggi, articoli scientifici, natura e ambiente, mistero, horror e recensioni prodotti per la casa e per il tempo libero. Le più interessanti recensioni di prodotti e articoli su tutto quello che riguarda Internet.

Abiti da cerimonia e abbigliamento occidentale

Gli abiti da cerimonia, sono conosciuti anche come “abbigliamento formale”, i tradizionali capi di abbigliamento occidentali per le occasioni più formali. Queste occasioni, possono essere ricorrenze o matrimoni, cresime, funerali, per il Natale e per altre tradizioni.

Abiti da cerimonia

Abiti da cerimonia

L’abbigliamento occidentale

L’abbigliamento nella cultura occidentale prevede abiti da cerimonia indossati in occasione di svariati contesti. Le classificazioni degli abbigliamenti occidentali si possono dividere in; abbigliamento formale, abbigliamento semi-formale e abbigliamento informale. L’abbigliamento formale e quello semi-formale sono volte divise in altre tipologie di abiti; da giorno e da sera. Esiste anche una tipologia di livello inferiore denominata come “abbigliamento casual”. Di quest’ultimo, esistono combinazioni come smart casual. Per le donne, i cambiamenti nella moda sono stati più dinamici. Eppure, sebbene le invenzioni casuali, le combinazioni e le reinterpretazioni delle classificazioni siano avvenute e mutate, le tradizioni formali generali persistono da più di un secolo. Prima che il sistema moderno di formale, semi-formale e informale si consolidasse nel XX secolo, i termini erano più sciolti. Nel diciannovesimo secolo, durante il periodo vittoriano ed edoardiano, le principali classificazioni dell’abbigliamento erano vestirsi e svestirsi, e, meno comunemente, l’abito intermedio.

L’abbigliamento formale

L’abbigliamento formale è tradizionalmente diviso in; abiti da giorno e abiti da sera. Ne fanno parte l’abito del mattino prima delle diciotto. Generalmente, sono permesse altre alternative, però, sono le versioni più formali degli abiti da cerimonia compresi gli abiti da corte, divise diplomatiche, abiti accademici, uniformi, abiti religiosi e costumi nazionali. Inoltre, l’abbigliamento formale può essere indossato con ordini e medaglie ufficiali. Nel diciannovesimo secolo, l’abbigliamento formale maschile è rimasto praticamente invariato dall’inizio del ventesimo secolo nella cultura occidentale, in particolare in Europa, nelle Americhe e in Australia oltre che in Giappone. Per le donne, anche se si applicano le consuetudini fondamentali per gli abiti da ballo e gli abiti da sposa, i cambiamenti nella moda sono stati più dinamici. L’abbigliamento più formale è seguito da un abbigliamento semi-formale, basato soprattutto durante il giorno mentre la sera si indossa lo smoking e l’abito da sera per le donne. La tuta viene solo dopo questo livello, associato a un abbigliamento informale.

Pantaloni

I pantaloni, sono un capo di abbigliamento che potrebbe aver avuto origine per la prima volta in Asia orientale. Si indossa dalla vita alle caviglie. Coprono entrambe le gambe separatamente e non come gli accappatoi, le gonne e altri abiti di questo tipo. I pantaloncini sono molto simili ai pantaloni, ma con le gambe che scendono solo intorno all’area del ginocchio. Per distinguere i pantaloni dai pantaloncini, i pantaloni sono lunghi anche se in certi casi come la divisa scolastica, possono essere pantaloncini su misura e possono essere chiamati “pantaloni corti”. I più antichi pantaloni conosciuti si trovano nel cimitero di Yanghai a Turpan, nello Xinjiang, nella Cina occidentale, risalenti al periodo tra il XIII e il X secolo aC. In quasi tutta Europa, i pantaloni sono stati utilizzati fin dall’antichità, diventando la forma più comune di abbigliamento per i maschi adulti nel mondo moderno. I pantaloncini, sono anche loro attualmente molto utilizzati. I calzoni furono indossati al posto dei pantaloni nella prima Europa moderna da alcuni uomini nelle classi più alte della società.

Esempi di abiti da cerimonia

Articoli moda e abbigliamento

Altri articoli che riguardano la moda e l’abbigliamento che ti potrebbero interessare:

Abiti da cerimonia e abbigliamento occidentale
Vota questo articolo

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •