Caminetto in soggiorno, qual è possibile installare senza opere murarie?

Avere un caminetto in casa non è un desiderio irrealizzabile, bensì qualcosa alla portata di tutti! Approfondiamo i vantaggi della scelta di un camino senza canna fumaria

Come fare per arredare il proprio soggiorno con un camino?

caminetto in soggiorno

Se un tempo questo desiderio richiedeva la presenza di una canna fumaria per poter essere realizzato, oggi è tutto più semplice e immediato grazie ai camini moderni, che non usano legna, non fanno fumo né cenere: parliamo dei caminetti distribuiti da British Fires, azienda che da oltre 30 anni si occupa di questi elementi d’arredo.

Un caminetto in soggiorno è dunque un’idea realizzabile anche in spazi non particolarmente grandi, senza dover fare lavori di muratura né preoccuparsi della manutenzione.

Scopriamo come fare per scegliere il camino adatto alla propria living room.

Come arredare un ambiente con un camino

Le soluzioni che si possono adottare per inserire un caminetto moderno in un ambiente sono numerose, concentriamoci sul salotto in quanto luogo deputato ai momenti di completo relax e ad accogliere gli ospiti, un’area dove disporre con cura degli elementi di arredo che soddisfano il nostro gusto estetico, dettagli che devono essere in armonia perfetta fra loro.

Se il soggiorno è di ampie dimensioni, si può optare per un camino disposto al centro della stanza oppure su una parete divisoria, in modo da ottimizzare lo spazio appendendo la tv sulla parete divisoria e creare un forte impatto estetico, mettendo in risalto proprio il camino.

Se il camino è il fulcro dell’ambiente, si può decidere di affiancare a questo dei divani circolari o lineari, così sarà ancora più piacevole godersi l’effetto fiamma, uno spettacolo ogni volta differente grazie alle peculiarità dei camini senza canna fumaria.

Scopriamo le differenze fra i tipi di fiamma prodotti dai camini moderni:

  • i biocamini, utilizzano come combustibile il bioetanolo e la fiamma è generata dai vapori dell’alcool;

  • i camini elettrici sfruttano l’illuminazione LED e uno speciale meccanismo interno;

  • I camini elettrici ad acqua che hanno funzione esclusivamente decorativa, perciò si può ammirare l’effetto fiamma, generato dall’acqua nebulizzata, in qualsiasi stagione, anche d’estate;

  • Nei camini a gas, l’effetto fiamma è incredibilmente simile a quello dei camini a legna, senza però doversi preoccupare dello stoccaggio della legna, della cenere, del fumo e della difficoltà di utilizzo che un camino tradizionale prevede.

Sin dalla fase di progettazione di un ambiente, ma anche quando si sceglie di cambiare tutti gli arredi di casa, ci si può orientare sul modello di caminetto più adatto, tenendo conto delle proprie specifiche esigenze. Un camino può affiancare il sistema di riscaldamento dell’appartamento oppure può svolgere un ruolo ornamentale, in ogni caso rappresenta un elemento d’arredo elegante e distintivo che contribuisce a rendere unica la tua casa.

Perché conviene scegliere un caminetto moderno

Nel caso in cui il salotto sia di pochi metri quadri, è sempre possibile avere un camino: la soluzione può essere incassarlo in una parete, oppure appenderlo, proprio come se fosse un quadro.

La facilità di installazione è un plus notevole, perché comporta meno spese e minori preoccupazioni quando si sceglie come arredare casa.

Mentre un camino con canna fumaria richiede una serie di lavori da effettuare, i camini moderni sono la soluzione ideale per tante situazioni diverse: l’appartamento in cui si vuole ottimizzare lo spazio disponibile senza dover ristrutturare; la villetta in cui si desidera creare un ambiente accogliente con un tocco di esclusività; le case sottoposte a vincoli architettonici o gli edifici storici, dove sono indicati i camini con tecnologia catalitica.

Per quanto concerne la scelta fra camini da incasso e da appendere alle pareti, sono disponibili sia modelli elettrici (fra questi ci sono anche gli inserti elettrici LED, modelli che si incassano nella parete e che possono essere installati anche al posto di un camino già esistente), sia biocamini, tra i quali si possono scegliere quelli da inserire in box su misura per le pareti create ad hoc in muratura o cartongesso, o quelli da appendere, rifiniti in acciaio o in MDF, un capolavoro di design che dà un tocco esclusivo al soggiorno.

caminetto in soggiorno

Che lo stile di arredo sia minimal o sofisticato, il camino moderno rende ogni ambiente più accogliente e originale, creando un’atmosfera unica nel suo genere.

Torna su - Forum Plus