Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Come è fatto un tavolo da biliardo

Come è fatto un tavolo da biliardo? In questo articolo vedremo come è fatto e alcune informazioni interessanti su questo tavolo utilizzato da giocatori di tutto il mondo per questo bellissimo sport.

Come è fatto un tavolo da biliardo

Come è fatto un tavolo da biliardo?

Immagine di un bellissimo tavolo da biliardo in gentile concessione di Lu. Bo. Biliardi, un’azienda che si occupa della realizzazione professionale di bellissimi tavoli da biliardo.

Tavolo da biliardo in ardesia

Qualsiasi tavolo da biliardo ha una superficie piana generalmente realizzata in legno per la struttura e in Ardesia per il piano coperto con un telo che di solito è un tessuto ermetico di lana chiamato panno. Questi tavoli possono essere realizzati di diverse dimensioni e hanno dei cuscini che si trovano sui lati interni dei binari di legno. Possono essere realizzati utilizzando diversi materiali e filosofie di design. I cuscini sono fatti di un materiale elastico come la gomma vulcanizzata. Lo scopo della gomma del cuscino è quello di far rimbalzare le palle da biliardo sulla gomma, riducendo al minimo la perdita di energia cinetica(1). Di seguito, un video di una fase di produzione di un tavolo da biliardo di una nota casa produttrice italiana specializzata:

La superficie del tavolo da biliardo: Il baize

Il tessuto da biliardo viene a volte chiamato erroneamente “feltro”. In realtà, è un tipo specifico di tessuto che copre la parte superiore dell’area di gioco del tavolo da biliardo. Questo tessuto è sempre di colore verde e rappresenta l’erba dei giochi da prato che originariamente un tempo si facevano fino a quando non si sono evoluti con il biliardo. Questo tessuto è costituito da una miscela chiamata baize che viene spesso usata anche su altri tipi di tavoli da gioco come quelli per il blackjack e altri giochi da casinò. Si trova anche come superficie di scrittura, in particolare sui piedistalli del XIX secolo. La finitura superficiale del baize non è molto fine e quindi aumenta l’attrito, rallentando percettibilmente le palline verso il basso, dal punto di vista del giocatore. In alcuni tavoli da biliardo di altissima qualità, il baize può anche essere di un’altro colore come il rosso:




Dimensioni tavolo da biliardo

Come anticipato prima, i tavoli da biliardo possono essere disponibili di diverse dimensioni, in genere, sono tavoli da almeno due metri di lunghezza. Però, in tutti i casi questi tavoli sono di forma rettangolare con un rapporto di 2: 1. Le dimensioni possono variare da 200 x 100 cm, 224 x 112 cm e 254 x 127 cm da considerarsi però solo misure per la superficie di gioco. I tavoli da biliardo sono veri e propri mobili che possono essere realizzati nella maggior parte dei casi su misura. Uno di questi tavoli da tenere in casa è sicuramente un “mobile da gioco” che piace a molti ma che non tutti hanno lo spazio per poterlo ospitare. In questo caso, si può scegliere di farsi realizzare su misura un mini tavolo da biliardo, ma non sarebbe mai divertente giocarci come su un tavolo da biliardo da almeno due metri di lunghezza.

Alcuni esempi di tavoli da biliardo attualmente disponibili in commercio:

Ultimo aggiornamento il 8 Dicembre 2018 4:33 am

Altri articoli e recensioni che riguardano i mobili per la casa che ti potrebbero interessare:

Come è fatto un tavolo da biliardo
Vota questo articolo



Forum Plus

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  •  
  •  
  •  

Note   [ + ]

1.Energia cinetica: Energia che possiede un corpo per il movimento che possiede o che l’acquista. Potenza necessaria per portare un corpo da una velocità pari a zero fino a una certa velocità.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Nota: Devi accettare la Privacy Policy per inviare un commento. Qualsiasi tipo di commento non inerente all'argomento verrà immediatamente cancellato.

cinque × cinque =