Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Filmografia anni 80

Filmografia anni 80 da Ghostbusters a Indiana Jones, da Shining a Nuovo Cinema Paradiso, da Il nome della rosa a L’aereo più pazzo del mondo.

I mitici anni ’80 sono gli anni in cui vengono poste le basi per il cinema del futuro, quello di oggi. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una tendenza, da sempre presente nella storia cinematografica, quella dei reboot e dei remake.

Filmografia anni 80

Filmografia anni 80

In particolare, poi, in questi ultimi anni, i film che hanno attirato l’attenzione dei registi sono stati quelli degli anni ’80; Ghostbusters e Strangers Things, entrambi del 2016, ne sono un esempio.

Questo perché i registi di oggi e molti spettatori non considerando i sempre (per fortuna) più numerosi nerd sono la generazione degli anni ’80. Nostalgia o no, di sicuro gli anni ’80 rappresentano al giorno d’oggi un importante decennio da cui i nostri registi possano trarre ispirazione.

Da non dimenticare, inoltre, che i mitici anni ’80 sono stati anni importantissimi per il cinema che conosciamo oggi: la filmografia anni ’80 conta sull’avvento dei film d’azione (Rambo, The Blues Brothers), dei film horror (Shining, La cosa), della commedia americana e soprattutto fa un passo avanti inserendo effetti speciali all’avanguardia come vediamo in Star Wars.

Ma bando alle ciance, andiamo a vedere alcuni film cult degli anni ’80 che hanno cambiato il panorama dell’industria audiovisiva:

Filmografia anni 80: Film di azione

The Blues Brothers (1980): Rilasciato per buona condotta il rapinatore Jake Blues e suo fratello Elwood, dopo aver scoperto che l’orfanotrofio in cui sono cresciuti sta per essere chiuso, decidono di riunire la vecchia band e organizzano un grande concerto benefico mentre fuggono da polizia, una banda di musicisti e dai nazisti dell’Illinois.

Rambo (1982): Reduce del Vietnam, viene perseguitato dalla polizia americana. Decide, dunque, di vendicarsi.

Il ritorno dello Jedi (1983): Luke Skywalker, grazie all’aiuto di Han Solo e della Principessa Leila, affronta Dart Fener e l’orrendo Jabba the Hutt per distruggere una terrificante arma nota come la Morte Nera.

Ghostbusters – Acchiappafantasmi (1984): Peter, Raymond ed Egon, studiosi di parapsicologia, sono cacciati dall’università e decidono di inventarsi un nuovo mestiere diventando gli Acchiappafantasmi. Ad oggi, la pellicola ha ispirato un reboot della serie un sequel che al momento in cui ne parliamo, è in via di sviluppo.

Batman (1989): Bruce Wayne (Batman) deve salvare Gotham City da Joker, un ex teppista.

Filmografia anni 80: Film di avventura

I predatori dell’arca perduta (1981): L’archeologo Indiana Jones deve affrontare serpenti e nazisti per trovare l’arca dell’alleanza e le tavole di Mosè.

La storia infinita (1984): Bastian, rifugiatosi nella soffitta della scuola, viene risucchiato in un libro che lo porta nel regno di Fantasia che sta per essere distrutto dal Nulla. Questo film rappresenta una dei primi adattamenti cinematografici da libri o saghe letterarie fantasy.

Ritorno al futuro (1985): Marty McFly riesce a viaggiare nel tempo grazie alla macchina inventata dal suo amico scienziato, che chiama “Doc”. Ha così modo di tornare nel 1955. Questo film rappresenta l’età d’oro dei film che parlano di viaggi nel tempo.

Indiana Jones e l’ultima crociata (1989): Indiana Jones riscatta il padre che è stato rapito e, dopo, parte alla ricerca del Santo Graal.

Film Horror

Shining (1980): Lo scrittore Jack Torrance si trasferisce, assieme alla sua famiglia, in un albergo in un luogo isolato sulle montagne del Colorado. Ma suo figlio Danny inizia ad avere delle visioni sui terribili eventi accaduti nell’edificio.
Venerdì 13 (1980): Qualcuno o qualcosa massacra tutti gli istruttori del campo Crystal Lake.

La cosa (1982): Un gruppo di scienziati in Alaska vengono aggredite da “La Cosa”, una sostanza vivente che le radiazioni atomiche hanno dissepolto dopo millenni di silenzio sotto i ghiacci eterni dell’Antartide.

Nightmare – Dal profondo della notte (1984): Cinque adolescenti fanno i conti con il loro passato: sognano un uomo dal volto sfigurato, con una voce spaventosa e un guanto da giardiniere con dei coltelli al posto delle dita. Quello che sognano accade anche nella realtà, perciò l’unico modo per sopravvivere è non addormentarsi.

Film storici

Il nome della rosa (1986): Tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco, racconta la storia del francescano Guglielmo di Baskerville e del novizio Adso che ospiti dei domenicani indagano sulle morti misteriose accadute,ma le loro indagini vengono ostacolate.

L’ultimo imperatore (1987): Racconta la storia di Pu Yi, il giovanissimo imperatore della Cina che salì al trono nel 1908, all’età di soli tre anni, prigioniero all’interno del palazzo dal quale governa. Al di fuori, i cambiamenti sociopolitici del secolo, tra guerre e colpi di stato.

Film commedia

L’aereo più pazzo del mondo (1980): Film parodia, racconta la storia di Ted Striker, un pilota con la paura di volare, che segue la sua ex ragazza e hostess per cercare di riconquistarla ma, quando l’equipaggio viene avvelenato, assume il comando.

Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988): In un mondo dove i caratteri dei cartoni animati convivono con gli umani, Roger Rabbit è accusato di omicidio. Ma un detective privato scopre la verità e lo scagiona.

Beetlejuice – Spiritello porcello (1988): Adam e Barbara, una coppia di felici coniugi fantasmi, è alle prese con i Deetz, una famiglia di New York, petulanti snob che hanno occupato la loro casa.

Film drammatici

E.T. l’extra-terrestre (1982): Elliot, un ragazzino californiano, incontra e stringe un’amicizia con E.T., un alieno che non riesce a tornare a casa.

Amadeus (1984): Film biografico che racconta la vita del celebre compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart usando come soggetto-narratore il compositore italiano Antonio Salieri, suo più grande rivale e compositore della corte viennese.

Rain Man (1988): Charlie alla morte del padre scopre di avere un fratello, Raymond, di cui non conosceva l’esistenza e che è autistico.

Nuovo cinema paradiso (1988): Racconta della vita di Salvatore e del suo amore per il cinema: l’amore per Elena, la forte amicizia con Alfredo, il proiezionista del piccolo teatro del paesino, la scoperta degli affetti, la terra di Sicilia.

Film sentimentali

Il tempo delle mele (1980): Film francese, racconta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza della tredicenne Vic.

Flashdance (1983): Alex lavora come saldatrice in una grande officina di Pittsburgh (Pennsylvania) e arrotonda il salario ballando la sera in un locale notturno, ma il suo sogno è quello di diventare una ballerina.

Dirty Dancing – Balli proibiti (1987): Racconta dell’estate che la giovane Baby trascorre con la sua famiglia in un resort dove conosce Jhonny, un istruttore di danza, con cui nasce una storia d’amore.

Harry, ti presento Sally (1989): Harry e Sally, conosciutisi casualmente durante un viaggio, decidono di essere buoni amici, ma dopo anni di amicizia tutto cambia.


Altre recensioni e articoli su film e serie TV che ti potrebbero interessare:

Vota questo articolo

Condividi
  •  
  •  
  •