Forum Plus: Film, serie TV, musica, viaggi, articoli scientifici, natura e ambiente, mistero, horror e recensioni prodotti per la casa e per il tempo libero. Le più interessanti recensioni di prodotti e articoli su tutto quello che riguarda Internet.

Meditazione mindfulness: Come si pratica

La meditazione mindfulness è un processo psicologico che porta l’attenzione sulle esperienze che si verificano nel presente e che possono essere sviluppate attraverso una pratica di meditazione. Il termine “mindfulness” proviene dall’inglese e significa consapevolezza. Questa pratica di meditazione è un elemento significativo nelle tradizioni e negli insegnamenti buddhisti. La meditazione mindfulness è utilizzata per sviluppare la conoscenza e la saggezza che gradualmente portano all’illuminazione.

Meditazione mindfulness

Meditazione mindfulness

Corsi di mindfulness

Esistono corsi di mindfulness per poter imparare a praticare questa meditazione. Gli studi hanno dimostrato che la ruminazione e la preoccupazione contribuiscono alle malattie mentali come la depressione e l’ansia. Questi corsi per imparare questa tipologia di meditazione sono efficaci nella riduzione della preoccupazione. La psicologia clinica e la psichiatria dagli anni ’70, hanno sviluppato una serie di applicazioni terapeutiche basate sulla consapevolezza per aiutare le persone che vivono varie condizioni psicologiche.

Mindfulness meditazione

Con la meditazione mindfulness è possibile ridurre i sintomi della depressione, dello stress e l’ansia. E ‘possibile utilizzare questa meditazione anche come trattamento della tossicodipendenza. Questa pratica di meditazione offre anche numerosi benefici terapeutici alle persone affette da psicosi e può essere anche una strategia preventiva per arrestare lo sviluppo di problemi di salute mentale. Gli studi clinici hanno documentato benefici per la salute fisica e mentale in diverse categorie di pazienti, sia negli adulti che nei bambini. Altri benefici possono riguardare la gestione dell’aumento del peso e migliorie nelle prestazioni atletiche.

Metodo mindfulness di meditazione

La meditazione mindfulness implica il processo di sviluppare l’abilità di portare la propria attenzione a qualsiasi cosa stia accadendo nel presente. Diversi esercizi di meditazione sono progettati per sviluppare la meditazione mindfulness. Uno di questi metodi è quello di sedersi su una sedia dallo schienale diritto ma con le gambe incrociate sul pavimento o su un cuscino. Si chiudono gli occhi e si attirare l’attenzione sulle sensazioni del respiro in prossimità delle proprie narici o sui movimenti dell’addome durante la respirazione. In questa pratica di meditazione, non si tenta di controllare il proprio respiro, ma si tenta semplicemente di essere consapevoli del proprio processo di respirazione naturale.

Meditazione mindfulness contro lo stress

Quando si è impegnati in questa pratica, la mente spesso scappa verso altri pensieri e associazioni, e se questo accade, si nota passivamente che la mente ha vagato, e in un modo accettante, non giudicante, ritorna a concentrarsi sulla respirazione. In altri esercizi di meditazione di questo tipo, l’attenzione è diretta a varie aree del corpo notando le sensazioni corporee che accadono. Si potrebbe anche concentrarsi sui suoni, sulle sensazioni, sui pensieri, sui sentimenti e sulle azioni che accadono in quel momento. Si raccomanda ai meditanti neofiti di iniziare con brevi periodi di 10 minuti circa di pratica meditativa al giorno. Quando si pratica regolarmente, diventa più facile mantenere l’attenzione focalizzata sulla respirazione.

Meditazione mindfulness libri

Sulla meditazione mindfulness potrebbero interessarti questi libri:

Meditazione mindfulness: Come si pratica
4 (40%) 1 vote

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •