Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Turismo a Venezia in crescita

Il turismo a Venezia è in continua crescita e continua a crescere in Veneto secondo gli utimi dati redatti nel 2017 dall’assessore al turismo. Nell’anno scorso, in tutta la regione si è potuto riscontrare un incremento del numero complessivo dei turisti con un nuovo record.

Turismo a Venezia

Turismo a Venezia

Turismo a Venezia

In tutta la regione veneta, gli arrivi di nuovi turisti hanno registrato un nuovo record di poco più di 19 milioni di visitatori. Secondo i calcoli, si ha avuto un incremento del 7,4% rispetto all’anno scorso, il 2016. A Venezia, nel 2017 sono arrivati circa 9,5 milioni di turisti. Ormai, quando si sente parlare di turismo a Venezia, si può solo parlare di record. Sono risultati soddisfatti che rende orgogliosa tutta Italia. Venezia è la terza città più visitata in italia dai turisti, prima di lei, c’è solo Milano e Roma. Questa città è la meta “degli innamorati per antonomasia”, la città del romanticismo caratterizzata dalle bellissime gite che si possono fare in gondola, magari al chiaro di Luna. Ma quali sono le mete più visitate dai turisti a Venezia? Vediamolo nello specifico.

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale di Venezia

Il Palazzo Ducale è la sede del governo della Serenissima. Questo palazzo è stato costruito nel XV dove sorgeva un castello che fu dato alle fiamme durante una sommossa. Questo palazzo è ora un bellissimo museo con al suo interno le opere di artisti veneziani. Oltre alle opere d’arte, possiamo trovare anche una Biblioteca Sansoviniana. Davanti al Palazzo Ducale, possiamo trovare il campanile di San Marco e altri bellissimi monumenti.

Piazza San Marco

Piazza San Marco a Venezia

Piazza San Marco è uno degli itinerari preferiti della maggior parte dei turisti. In questa piazza, si può trovare la Basilica di San Marco che è situata proprio al centro di questa piazza. Questa bellissima basilica è tutta di color oro ed è rivestita da bellissimi mosaici unici nel loro genere. Oltre ad essere molto belli, questi mosaici raccontano la storia di Venezia. Una volta arrivati alla basilica di San Marco, si possono vedere sopra la porta principale quattro cavalli di bronzo che sono stati collocati in quelle posizioni in seguito alla quarta Crociata del 1204 per conto del doge Dandolo che era il comandante della crociata. Entrando nella basilica, si possono notare tantissimi altri mosaici sempre a fondo di color oro che raffigurano storie bibliche e anche allegoriche.




Basilica di San Marco

Basilica di San Marco a Venezia

Un altra meta turistica di Venezia è la basilica di San Marco. Si tratta della principale chiesa di Venezia, anzi, una imponente cattedrale che prende il nome di “Basilica di San Marco” dalla piazza in cui si trova. Uno dei più belli tra i monumenti architettonici che possiamo trovare visitando Venezia. Divenne una cattedrale nel 1807 e ha delle decorazioni bellissime, dei mosaici al suo interno che la rendono una delle cattedrali più belle al mondo. Oltre ai bellissimi mosaici, al suo interno possiamo trovare marmi, sculture, fregi e maestose colonne.

Torre dell’Orologio

Torre dell'orologio a Venezia

La torre dell’orologio è un edificio con un grande orologio dal grande quadrante nel quale si possono vedere tutte le fasi lunari. Vi è raffigurata una luna che solo per la sua metà è dorata. Indica l’esatto momento della fase lunare nel cielo. Questo orologio con questa fase lunare era davvero molto importante ai tempi per tutti i lavori e per gli spostamenti che avevano una cadenza delle fasi lunari. In questo orologio, sono raffigurate tutte le costellazioni dello zodiaco. Bellissime raffigurazioni con degli enormi segni zodiacali dorati che luccicano quando il sole li colpisce illuminandoli.

Canal Grande

Canal Grande a Venezia

Il Canal Grande attraversa tutta Venezia e molto probabilmente, in passato, era un fiume che portava fino al mare. Il suo percorso è piuttosto sinuoso e sulla carta, sembra formare una “esse” rovesciata. Attraversa il centro cittadino di Venezia formando i quartieri. Questo canale è in assoluto una delle mete turistiche più ambite per i suoi vaporetti e per le gondole. Durante il tragitto sul Canal Grande, possiamo vedere dei bellissimi e prestigiosi palazzi realizzati dai più famosi architetti che nelle varie epoche, li hanno realizzati.

A proposito del turismo a Venezia

Turismo a Venezia in crescita
6 (60%) 1 vote



Forum Plus

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  • 1
  •  
  • 1

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Nota: Devi accettare la Privacy Policy per inviare un commento. Qualsiasi tipo di commento non inerente all'argomento verrà immediatamente cancellato.

10 − 4 =