Bevande energetiche: Danneggiano la salute?

È sicuro consumare bevande energetiche in qualsiasi quantità? Dagli studenti che trascorrono notti intere a studiare e gli appassionati di fitness usano queste bevande, ma un nuovo studio suggerisce che una singola bevanda energetica potrebbe danneggiare i vasi sanguigni. Le bevande energetiche sono tra gli integratori alimentari più comunemente usati in tutto il mondo.

Le bevande energetiche compromettono la salute?

Bevande energetiche

In particolare, gli uomini di età compresa tra i diciotto e i trentaquattro anni consumano più bevande energetiche che quasi un terzo degli adolescenti con età compresa tra i dodici e i diciassette anni. Poiché contengono alti livelli di caffeina, taurina e altre sostanze stimolanti, la sicurezza delle bevande energetiche è sempre stata oggetto di un intenso dibattito.

Studio scientifico sulle bevande energetiche

Ad esempio, gli autori di uno studio scientifico medico ha espresso preoccupazione per il fatto che le bevande energetiche possano fungere da droghe illecite. Altre ricerche indicano che le bevande energetiche possono causare danni al fegato. Per lo più, tuttavia, i ricercatori sono stati preoccupati per l’impatto delle bevande energetiche sulla salute cardiovascolare. Secondo quanto riferito, bere più di due bevande energetiche al giorno possono mettere in pericolo il cuore.

Alcuni specialisti della nutrizione si stanno preparando a presentare delle prove che una singola bevanda energetica può avere gravi effetti negativi sulla funzione dei vasi sanguigni. Lo studio ha incluso quasi cinquanta partecipanti di giovane età e perfettamente sani. Erano tutti studenti di medicina di venti anni che non fumano abitualmente. I ricercatori hanno testato la funzione dei vasi sanguigni per stabilire come le bevande energetiche potrebbero influenzarli.

Test sulle bevande energetiche

I test hanno mostrato che gli studenti avevano una dilatazione mediata dal flusso dell’arteria inferiore in confronto a come era prima di consumare le bevande energetiche. La dilatazione mediata dal flusso dell’arteria indica la salute dei vasi sanguigni. Questi test spiegano una compromissione acuta della funzione dei vasi sanguigni. Gli autori dello studio ipotizzano che l’alterazione della funzione vascolare sia derivata da una combinazione di sostanze tipicamente efficaci nelle bevande energetiche, tra cui caffeina, taurina, zucchero e stimolanti a base di erbe.

Questi test sulle bevande energetiche sono tutt’ora ancora in corso da parte dei ricercatori. Non bisogna però confondere le bevande energetiche con gli integratori naturali. Di seguito, qualche esempio di integratore naturale:

 

Articoli salute e benessere

Altri articoli correlati sulla salute e il benessere che ti potrebbero interessare:

Torna su - Forum Plus