Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Tè verde: Che cos’è e i benefici sulla salute

Il tè verde lo conoscono tutti, è un tipo di tè che viene prodotto con foglie della Camellia sinensis, una pianta per il tè. Queste piante non subiscono lo stesso processo di appassimento e ossidazione usato per preparare il tè nero. In questo articolo, scopriremo molto sulla storia di questo tè e i benefici sulla salute che ha da offrire.

Tè verde e i suoi effetti benefici sulla salute

Tè verde

Tè verde: La storia

Il tè verde è nato per la prima volta in Cina per poi diffondersi in tutti gli altri paesi asiatici. In realtà, esistono molte varietà di tè verde. Differiscono in base alla varietà della pianta Camellia sinensis utilizzata e alle sue condizioni di coltivazione. Possono influire anche i metodi di orticoltura utilizzati, la produzione e il tempo di raccolta. Sono state condotte tantissime ricerche sui possibili effetti sulla salute del consumo del tè verde ma si sono poche prove che la sua assunzione regolare abbia effetti sulla salute. Per quanto riguarda le molte tipologie, si possono visionare sul sito aromasdete.com. Nella dinastia Tang, il tè era considerato molto importante perché poteva influenzare i cinque organi vitali del nostro corpo. I tè verde di alta qualità usano più foglie di tè e vengono impregnati più volte per brevi periodi. L’irrigazione troppo calda o troppo lunga provoca il rilascio di quantità eccessive di tannini, portando a un infuso amaro e astringente.

Nel tè verde, si trovano i polifenoli, molecole organiche naturali, seminaturali o sintetiche largamente presenti nel regno vegetale. Sono oggetto di ricerca di laboratorio per i loro potenziali effetti sulla salute. Le foglie di tè verde vengono inizialmente trattate immergendole in una soluzione alcolica, che può essere ulteriormente concentrata a vari livelli. Gli estratti possono essere venduti in forma liquida, in polvere, in capsule o in compresse e sono disponibili anche versioni decaffeinizzate. Esistono anche gli integratori di estratti di tè verde.

Effetti sulla salute del Tè verde

Il tè verde è privo di un significativo contenuto di nutrienti e contiene sostanze fitochimiche come i polifenoli e la caffeina. Sebbene siano state avanzate numerose indicazioni per i benefici per la salute del tè verde, la ricerca clinica umana non ha fornito prove conclusive di alcun effetto. Nel 2011 però, un gruppo di scienziati ha pubblicato un rapporto sugli effetti sulla salute su richiesta della Commissione europea. In generale, hanno riscontrato che le affermazioni fatte sugli effetti benefici del tè verde sulla salute non erano supportate da prove scientifiche. Sebbene il tè verde possa migliorare la prontezza mentale a causa del suo contenuto di caffeina, le prove inconcludenti sul fatto che il consumo regolare di tè verde influisce sul rischio di cancro o di malattie cardiovascolari non ci sono.




Non esistono nemmeno prove su eventuali perdite di peso. Non ci sono prove conclusive che il tè verde aiuti a prevenire o curare il cancro nelle persone. Il consumo giornaliero di tè nero e non verde, è stato associato a una significativa riduzione della mortalità per tutti i tipi di tumori. Il legame tra consumo di tè verde e il rischio di alcuni tumori come il cancro allo stomaco e il cancro della pelle non melanoma non è chiaro a causa di prove incoerenti o inadeguate. Il tè verde interferisce con alcuni farmaci e altri inibitori e dovrebbe essere evitato dalle persone che assumono farmaci. Il consumo di tè verde può essere correlato a un ridotto rischio di ictus. Le meta-analisi di studi controllati hanno rilevato che il consumo di tè verde per tre o sei mesi, può produrre piccole riduzioni nelle pressioni sistoliche e diastoliche.

Articoli salute e benessere

Altri articoli che riguardano la salute e il benessere che ti potrebbero interessare:

Tè verde: Che cos’è e i benefici sulla salute
Vota questo articolo



Forum Plus

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  •  
  •  
  •  

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Nota: Devi accettare la Privacy Policy per inviare un commento. Qualsiasi tipo di commento non inerente all'argomento verrà immediatamente cancellato.

3 + quindici =