Come fare affari in Italia

Come fare affari in Italia? Alcuni semplici consigli per fare affari in Italia con alcuni accorgimenti da conoscere quando avremo davanti un potenziale cliente o per un incontro d’affari.

Come fare affari in Italia

Come fare affari in Italia

I fattori e le influenze culturali svolgono un ruolo chiave anche quando si parla di fare affari in Italia. Sappiamo che gli americani tengono molto in considerazione il contesto culturale in cui lavorano, mentre non è esattamente lo stesso per gli italiani, i quali ritengono che la cultura non influenzi un risultato aziendale di successo. Forse, a volte sono troppo influenzati dalle loro abitudini e nelle loro decisioni economiche.

Quando si fa affari in Italia, ci sono alcune convenzioni relative all’etichetta aziendale che gli uomini d’affari stranieri dovrebbero conoscere. La consapevolezza interculturale può essere considerevolmente importante per aumentare il potenziale di un business internazionale.

Tecniche di negoziazione efficace

Bisogna cercare sempre di stabilire un buon rapporto con il tuo potenziale socio in affari prima di organizzare un incontro, dato che gli italiani amano fare affari con qualcuno che conoscono e di cui possono fidarsi. Gli incontri di lavoro si svolgono solitamente di mattina tra le dieci e le undici o dopo le tre le pomeriggio. È meglio evitare giorni che sono molto vicini alle vacanze, specialmente ad agosto, perché molti dipendenti non lavorano e sarebbe meno facile fare le cose in tempo.

Tuttavia, molto dipende dal tipo di attività che si sta facendo. Per quanto riguarda la procedura e le fasi dell’attività, cerca di non essere frettoloso. In effetti, i negoziati possono essere piuttosto lenti perché vogliono capire bene le cose e conoscere la persona con cui hanno a che fare. Inoltre, bisogna essere impazienti senza avere premura di concludere con un negoziate perché sarà visto come un segno di debolezza.

Esempi di interazione sociale

Le buone maniere e la cortesia sono apprezzate in tutto il mondo. Il modo giusto per presentarti o salutare la gente è stringergli la mano. Fallo solo quando incontri o quando parti. Assicurati che questa regola venga applicata a tutte le persone con cui hai a che fare, non importa se c’è un alto numero di persone che devi salutare.

Gli abiti che indossi sono importanti per gli uomini d’affari. Un abito è sicuramente un buon biglietto da visita, ma se la relazione diventa abbastanza informale puoi vestirti in modo più casuale. Essere puntuali è un buon modo per fare una buona impressione sulle persone, quindi cerca di essere puntuale.

Fare affari intorno al tavolo

Sedersi attorno al tavolo è un modo di socializzare e conoscersi meglio. Pertanto, gli argomenti della conversazione non sono limitati al campo degli affari; infatti, le conversazioni spaziano dagli affari correnti, dalle abitudini straniere allo sport. L’atmosfera sarà quindi più rilassata. Sappiamo che l’inglese è la lingua per la comunicazione internazionale e in realtà è probabile che incontrerai persone che parlano inglese abbastanza fluente, almeno quelli che lavorano nel campo dell’import-export e negli affari internazionali. Tuttavia, cerca di imparare alcune semplici parole per non rendere l’incontro imbarazzante.

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