Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Come scegliere il miglior veterinario

Guida su come scegliere il miglior veterinario che potete trovare nella vostra città e limitrofi. Una semplice guida su come trovare il miglior veterinario per i nostri cari animali domestici.

Come scegliere il miglior veterinario

Come scegliere il miglior veterinario

Come scegliere il miglior veterinario

Non è sempre facile riuscire a trovare il miglior veterinario in città, ci sono alcune semplici considerazioni che dobbiamo tenere presente durante la scelta di un veterinario per il nostro animale. Infatti, il primo consiglio che voglio darvi è di affidarvi ad un buon veterinario il più possibile vicino a casa vostra. Questo per potergli subito portale il vostro animale in caso di un’emergenza.

Un veterinario, oltre ad essere competente, deve saperci dare ottimi consigli nutrizionali per mantenere il nostro cane nella migliore forma fisica possibile. Deve saperci consigliare sui migliori metodi per il controllo di eventuali formazioni di vermi e consigliarci di far fare al nostro cane i vaccini annuali.

Cani e veterinario

Cani e veterinario

Un buon veterinario deve essere in grado di darci supporto e di offrirci una consulenza continuativa, fornendoci la migliore assistenza possibile per il nostro animale per tutto l’anno. Sostanzialmente, da un buon veterinario dobbiamo aspettarci:

  • Supporto e consulenza affidabili
  • Valutazione mensile della salute
  • Controllo del peso
  • Vaccinazioni annuali e di richiamo
  • Prodotti contro le pulci e zecche
  • Prodotti vermicolari trimestrali
  • Pulizia delle orecchie
  • Posizionamento e registrazione microchip
  • Test annuale delle urine

Consiglio su come trovare il miglior veterinario

In realtà non esiste un vero e proprio metodo per giudicare se un veterinario sia migliore di un altro. Il prezzo o comunque il costo di una cura non è sempre sinonimo di pessimo veterinario. I costi e le cure possono dipendere ma molti fattori e da svariate circostanze. Alcuni veterinari che operano in una semplice sala possono avere prezzi più bassi di un centro veterinario ma potrebbe comunque non avere tutto l’equipaggiamento e le risorse come per un veterinario ben più grande.

Non possiamo nemmeno pretendere di visionare attestati, lauree e diplomi di ogni veterinario o assistente veterinario che incontriamo. Diciamo che la cosa migliore è inizialmente di provarne qualcuno. Appena avremo valutato qual’è il migliore in base alle migliori cure e ai loro sistemi, il miglior consiglio che posso darvi è di non cambiarlo più. Utilizzate sempre lo stesso veterinario perché con il tempo, conoscerà alla perfezione lo stato di salute complessivo del vostro animale.

Ricordatevi inoltre che un buon veterinario deve necessariamente sapervi consigliare sui migliori prodotti anti zecche e anti parassitari e non costringervi a spendere moltissimi soldi per prodotti inutili. Inoltre, deve consigliarvi i vaccini annuali e i richiami che sono importantissimi per il nostro animale che non gli devono assolutamente mai mancare.

Non devono mancare nemmeno i buoni consigli da parte del nostro veterinario per la corretta alimentazione dato che molte malattie e molte altre patologie possono essere causate da un’alimentazione non idonea per il nostro animale.

Valutazione dei prodotti da parte del veterinario

Molto spesso, ai veterinari viene chiesto di testare dei prodotti, magari firmando dei contratti o qualche tipo di “partnership” in cambio di sconti sui prodotti o di campioni gratuiti da collaudare. Un buon veterinario dovrebbe rifiutare di consigliare la maggior parte di questi prodotti se non solo quelli che reputa i migliori. I prodotti e gli accessori per esempio per cani che non vanno nemmeno presi in considerazione sono i collari elettrici, i cibi di discutibile provenienza, giocattoli inutili o peggio ancora, pericolosi.

Un cane, un gatto o qualsiasi altro animale che viene portato da un veterinario dovrebbe essere, anzi, deve essere curato solo con prodotti che non siano nocivi o meglio ancora, con prodotti e cure naturali. Una valutazione mensile della salute in generale del nostro animale da parte di un buon veterinario è sicuramente la migliore prevenzione che il nostro amico animale può avere.

Altri articoli sulla natura e sull’ambiente che ti potrebbero interessare:

Vota questo articolo

Condividi
  • 1
  •  
  •