Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Tipi di società: Persone o di capitali

Le società sono organizzazioni di persone e di mezzi, e vengono create dall’autonomia privata, per l’esercizio in comune di un’attività produttiva qualsiasi (beh, non proprio qualsiasi… una professione qualsiasi, ecco).

Tipi di società - Persone o di capitali

Tipi di società – Persone o di capitali

Nel momento in cui si decide di costituire una società, però, bisogna anche capire prima, volendo con l’aiuto del notaio, di quali tipi di società potremmo avere bisogno, sia per ciò che riguarda il profilo organizzativo, sia delle responsabilità e degli scopi da raggiungere.

La prima distinzione che c’è da fare è sapere che esistono le società di persone e società di capitali.

Tipi di società

  • Impresa individuale: l’impresa individuale è la forma più semplice di impresa perché non prevede particolari adempimenti ed è costituita da una sola persona. Basta davvero solo l’apertura di una partita IVA, tutto qui. L’imprenditore in questo ha una responsabilità illimitata nei confronti dei creditori e ne risponde da solo attraverso tutti i suoi beni. Un altro grande vantaggio è che non è richiesto un capitale minimo da investire per una società individuale!
  • Società di persone: Società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice. Questo tipo di società, la società di persone è la forma più semplice ed economica e per questo motivo è generalmente preferita da persone che vogliono aprire una piccola impresa.
  • Società di capitali: Società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata ecc.
  • Mutue assicuratrici
  • Società cooperative

La prima cosa che possiamo dire circa le società di persone è che non hanno personalità giuridica. Ciò naturalmente vuol dire che delle obbligazioni della società ne vanno anche i soci; dunque i debiti della società li devono pagare anche i soci (a parte alcune eccezioni previste dalla legge). In più esistono ulteriori suddivisioni, quali:




  • La società semplice (S.s.);
  • La società in nome collettivo (S.n.c.);
  • La società in accomandita semplice (S.a.s.).

Le società di capitali invece hanno personalità giuridica: diversamente dalla tipologia precedente stavolta vuol dire che obbligazioni della società risponde solo la società, non i soci. I debiti della società devono essere saldati solo dalla società, non i soci (con alcune eccezioni previste dalla legge). Esistono a questo proposito, quindi:

  • Le società per azioni (S.p.A.);
  • Le società in accomandita per azioni (S.a.p.a.);
  • Le società a responsabilità limitata (S.r.l.);
  • Le società a responsabilità limitata semplificata (S.r.ls.).

Bisogna inoltre sapere che anche le società cooperative hanno personalità giuridica: delle obbligazioni della società risponde unicamente la società, non i soci. Questo implica che i debiti della società li paga unicamente la società, non i soci (anche qui, con delle eccezioni previste dalla legge).

Le società di capitali possono anche avere il ruolo, tramite la costituzione di consorzi, di attività consortile, ovvero un’attività che faccia parte dell’organizzazione comune della disciplina e dello svolgimento di alcune fasi delle imprese di riferimento.

La personalità giuridica si può acquisire, comunque, attraverso l’iscrizione da parte del notaio dell’atto pubblico costitutivo della società sul Registro delle Imprese.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Tipi di società: Persone o di capitali
Vota questo articolo



Forum Plus

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  •  
  •  
  •  

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Nota: Devi accettare la Privacy Policy per inviare un commento. Qualsiasi tipo di commento non inerente all'argomento verrà immediatamente cancellato.

tredici − uno =