Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Verdure e la loro importanza nella nutrizione e per la salute

Le verdure sono importantissime per la nostra nutrizione e per la nostra salute. Sono sostanzialmente delle piante o parti di una pianta che possono essere consumate come cibo o far parte di un contorno in un piatto durante un pasto.
Verdure e la loro importanza nella nutrizione e per la salute

Verdure e la loro importanza nella nutrizione e per la salute

Le verdure e la loro storia

Le verdure sono comunemente usate come piante commestibili; compresi anche i fiori, soprattutto i frutti ma anche i gambi, le foglie, le radici e in molti casi anche i loro semi. Sulle verdure e altri vegetali commestibili, esistono moltissime informazioni in rete su tutto ciò che li riguarda. Un sito che voglio consigliarvi sulle verdure, la cucina e la natura in genere è storie verdi, un ottimo sito a riguardo assolutamente da visitare. Ritornando alle verdure, originariamente venivano raccolte sia dai cacciatori che dai raccoglitori per la coltivazione in tutto il mondo. È difficile prestabilire quando la verdura fu utilizzata per la prima volta a scopo agricolo. Probabilmente intorno al 10.000 aC. La coltivazione delle verdure in passato, portarono con il tempo a un nuovo commercio che ha favorito anche le coltivazioni esotiche che aggiunsero altri tipi di verdure da consumare.

In questi ultimi tempi, le verdure sono coltivate in tutto il mondo. Le condizioni climatiche di alcuni luoghi e le differenti colture hanno contribuito ad esportare come prodotti di consumo nuove tipologie di verdure in tutto il mondo. Oggi, le verdure possono anche essere coltivate in ambienti protetti e in luoghi meno adatti grazie alle innovazioni tecnologiche. Il più grande produttore di verdure al mondo è la Cina, ed è anche il maggior produttore di prodotti agricoli. Consente inoltre di acquistare verdure che sono state coltivate in paesi grazie all’importazione e all’esportazione. Quasi tutte le verdure possono essere consumate crude o cotte. Possono svolgere un importantissimo ruolo nell’alimentazione dell’uomo perché sono per lo più a basso contenuto di grassi e carboidrati.




Le verdure sono state fin da sempre consumate dall’uomo, praticamente fin dalla loro prima comparsa. Possono essere che alimenti di base, aggiungendo un po ‘di varietà ai pasti ed offrendo inoltre dei nutrienti necessari per la nostra salute. La coltivazione delle verdure prevede le preparazione del terreno, la fertilizzazione, la semina, la cura delle piante e in fine il raccolto. Durante la coltivazione delle verdure, è importantissimo ridurre la crescita di altre piante infestanti, eliminare i pericolosissimi parassiti e raccogliere il raccolto da consumare fresco in breve tempo.

Verdure: Nutrizione e salute

Anche se hanno pochissimi grassi e pochissimi carboidrati, le verdure hanno un alto contenuto di vitamine e di minerali ma non solo, hanno anche un altissimo contenuto di fibre alimentari. Questo è il motivo per cui moltissimi nutrizionisti consigliano di consumare molte verdure ma anche frutta. Le fibre alimentari sono importantissime come fonti di vitamine per il nostro corpo e per la nostra salute in generale. Sono particolarmente importanti anche le vitamine che contengono dato che sono antiossidanti. Studi scientifici dimostrano che l’assunzione regolare di verdure riduce il rischio di contrarre il cancro, abbassa il rischio di ictus e altre malattie cardiovascolari nonchè di altri disturbi cronici. Le verdure hanno un contenuto nutrizionale che varia considerevolmente dal loro tipo. Alcune verdure possono contenere grandi quantità di proteine ma comunque con una pochissima quantità di grassi. Per quanto riguarda le vitamine; le verdure hanno la vitamina A, B6, K e le provitamine.

Articoli cucina e gastronomia

Altri articoli sulla cucina e sulla gastronomia che ti potrebbero interessare:

Verdure e la loro importanza nella nutrizione e per la salute
Vota questo articolo



Forum Plus

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  • 1
  •  
  • 2

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Nota: Devi accettare la Privacy Policy per inviare un commento. Qualsiasi tipo di commento non inerente all'argomento verrà immediatamente cancellato.

venti − diciassette =