Forum Plus: Film, serie TV, musica, viaggi, articoli scientifici, natura e ambiente, mistero, horror e recensioni prodotti per la casa e per il tempo libero. Le più interessanti recensioni di prodotti e articoli su tutto quello che riguarda Internet.

Come vedono i cani

In questo articolo sfateremo alcune leggende che interessano come vedono i cani. Da moltissimo tempo, si dice che i cani vedano soltanto due colori; il bianco e il nero. Non è assolutamente vero, inoltre, vedremo in questo articolo altre caratteristiche utili nella vista dei cani.

Come vedono i cani: I colori

Un cane non vede per tutta la vita in bianco e nero come per i primi film cinematografici. Non è assolutamente vero. L’uomo vede tantissimi colori di combinazioni da tre colori primari, il cane invece, da soltanto due. I colori che vede benissimo sono il giallo e l’azzurro, da questi due colori, vede anche tutte le altre combinazioni di colori. Un colore che assolutamente un cane non vede bene, è il rosso.

Ammettiamo di lanciare una pallina di colore rosso al nostro cane che finisce su un prato verde, il nostro cane farà veramente molto fatica a vederla. Inoltre, i cani da vicino non ci vedono molto bene, mentre sulle lunghe distanze, la loro vista è sicuramente meglio della nostra riuscendo a distinguere benissimo anche i più piccoli particolari. Questa loro particolare vista e il distinguere differentemente da noi i colori, non è uno svantaggio.

Come vedono i cani

Come vedono i cani

Molti pensano che i cani abbiano una vista peggiore in confronto a quella dell’uomo ma non è così. Vedono i colori insieme a tutte le sfumature comprese tra i colori primari giallo e blu, inoltre, vedono circa 40 differenti sfumature di grigio. I cani sono per la maggior parte dei cacciatori o comunque discendono tutti dal lupo. Questa loro vista gli consente di essere più predisposti per la caccia.
Se volete acquistare una pallina o un giocattolo per il vostro cane, il consiglio migliore che vi posso dare è di acquistarla di colore blu o meglio ancora di colore giallo. Sono colori che fanno in modo che il vostro cane vedranno benissimo una pallina quando gliela lanciate.

Come vedono i cani gli oggetti in movimento

I cani non riescono a distinguere bene gli oggetti o le persone ferme mentre oggetti e persone in movimento li distinguono benissimo. Se ad esempio stiamo davanti al nostro cane completamente fermi a circa 15 metri di distanza e lo chiamiamo, farà molta fatica a distinguerci. Se però proviamo a chiamarlo muovendo le braccia, il nostro cane ci riconoscerà molto più facilmente.

Come vedono i cani gli oggetti in movimento

Come vedono i cani gli oggetti in movimento

Una particolarità della vista dei cani, è la loro capacità di calcolare istintivamente con esattezza a che distanza si trovano da un oggetto. In questo modo, possono coordinarsi per riuscire ad afferrare con precisione un oggetto in volo come una pallina o un freesbe. Anche questa loro caratteristica, è sicuramente residua dal loro passato di predatori. Infatti, una preda in movimento la distinguono benissimo.

Come vedono i cani la TV?

Ai cani piace vedere la TV? Un altra domanda che si pongono molte persone è che cosa vedono i cani quando guardano la TV. Come spiegato precedentemente, i cani vedono moltissimi colori e ad una distanza di almeno 40cm, riescono a vedere anche da vicino. Ai cani piace guardare la TV perché sostanzialmente sono tutte immagini in movimento. Una cosa che però non tutti sanno è la velocità di frequenza di aggiornamento di una TV.

I cani vedono ad una frequenza visiva più veloce della nostra. Le vecchie televisioni a tubo catodico, avevano una velocità di aggiornamento di circa 50Hz. Una velocità di aggiornamento piuttosto lenta per un cane, che li porta a stufarsi molto presto di guardare la TV. I nuovi televisori a schermo piatto di ultima generazione però, hanno una frequenza di aggiornamento di almeno 60Hz, anche superiore.

Ad un cane piace molto di più guardare una TV con questa velocità di aggiornamento delle immagini perché vedranno molto bene, figuriamoci i monitor per PC che vanno dai 60Hz fino a 244Hz. Quindi si, ai cani piace guardare la TV, soprattutto quelle di ultima generazione.

Articoli di scienze che ti potrebbero interessare:

Come vedono i cani
6 (60%) 1 vote

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  • 1
  •  
    1
    Share