Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Le piazze più belle del Nord Italia

Le più belle piazze del Nord Italia sono spesso il cuore della vita sociale di una città. Sono inoltre un ottimo punto di partenza per i turisti per poter visitare l’architettura e lo stile artistico di queste stupende piazze. In passato, le piazze erano cruciali per la vita delle persone. La presenza di palazzi e chiese in una piazza sono sempre state il fulcro sociale e amministrativo di ogni città.

Le piazze più belle del Nord Italia - Piazza Castello a Torino

Le piazze più belle del Nord Italia: Piazza Castello a Torino

In questa guida, vedremo alcune delle più belle piazze più iconiche d’Italia. Sarebbe impossibile elencarle tutte, quindi, vi elencherò soltanto le più belle e le più visitate dai turisti di tutto il mondo. Se volete informarvi su altre mete turistiche che l’italia ha da offrire, vi consiglio di visitare anche il sito famiglia in fuga. Iniziamo la nostra guida sulle piazze più belle del Nord Italia partendo da Milano.

Le piazze più belle del Nord Italia: Milano

Piazza Castello è probabilmente il luogo preferito dai turisti che si trovano in città. Si trova in quello che oggi è considerato il cuore finanziario di Milano e prende il nome dal bellissimo Castello Sforzesco. Un tempo, era la dimora della principale famiglia milanese, gli Sforza. Gli Sforza regnarono su Milano in un epoca medievale e rinascimentale e la trasformarono nella loro signoria. Il castello è oggi un museo e un centro culturale. Piazza del Duomo è molto famosa in tutto il mondo e appare spesso anche nei film e nei documentari ambientati a Milano. È un punto vitale per la vita studentesca della città e attira ogni anno milioni di turisti. I suoi diciassettemila metri quadrati diventano spesso scenario di eventi, spettacoli e sfilate.

Torino

Torino è la città della famiglia Savoia e prima capitale d’Italia. Conserva ancora oggi il fascino dei suoi antichi tempi. La città è tra le più eleganti e raffinate che si possano trovare in Italia. Le piazze più famose sono; Piazza Castello, Piazza Vittorio Emanuele e Piazza San Carlo. Piazza Castello è il centro politico e storico della città ed è anche un collegamento centrale con alcune delle più famose vie dello shopping e del divertimento della città in quanto unisce Via Roma, Via Po, Via Garibaldi e Via Maria Vittoria. Piazza Vittorio Emanuele o semplicemente “Piazza Vittorio”, è una piazza molto famosa, al centro della vita sociale di Torino. Si tratta di una delle piazze più grandi d’Europa, situata nella vecchia area dell’università della città.




Venezia

Piazza San Marco a Venezia è davvero unica e sorprendente soprattutto per il suo valore artistico. La Basilica di San Marco con il suo campanile, domina la piazza, ma anche per la particolarità e la bellezza dei suoi dintorni come la laguna veneziana. La piazza è oggi il centro della vita politica, sociale e turistica, ma è anche conosciuta sia dagli italiani che dai turisti per la presenza di numerosi piccioni.

Verona

Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori sono le piazze più famose della città. Piazza delle Erbe è un gioiello storico, situato nel Foro Romano e comprende monumenti ed edifici che hanno segnato la vita della città nel corso dei secoli, come il Palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti, la Casa dei Giudici e il caso dei Mazzanti. Piazza dei Signori è anche conosciuta come Piazza Dante. La famosissima Piazza dei Signori offre uno degli scenari più evocativi di Verona grazie ai suoi meravigliosi monumenti.

Trieste

Piazza dell’Unità d’Italia è storicamente conosciuta come Piazza Grande. Assolutamente da non perdere se si soggiorna a Trieste poiché ospita alcuni dei più noti edifici monumentali della città, come il Palazzo Comunale, la colonna barocca, la statua di Carlo VI, la fontana dei Quattro Continenti, il Palazzo Pitteri, il Palazzo Stratti e il Palazzo del Governo.

Altri articoli che riguardano il Turismo

Altri articoli che riguardano il Turismo che ti potrebbero interessare:

Le piazze più belle del Nord Italia
Vota questo articolo



Forum Plus

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  •  
  •  
  •  

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Nota: Devi accettare la Privacy Policy per inviare un commento. Qualsiasi tipo di commento non inerente all'argomento verrà immediatamente cancellato.

dodici − 1 =