Scaffali da parete: consigli per la scelta giusta

Gli scaffali da parete occupano un posto importante nell’arredo della casa e per poterli predisporre in modo adeguato bisogna anche sceglierli con criterio. Utilissimi per mettere tutto in ordine e per ottimizzare gli spazi anche in abitazioni di dimensioni ridotte, sono anche oggetto di design e negli ultimi anni sono state tantissime le proposte innovative da parte di designer che con la loro creatività hanno dato vita a soluzioni esclusive e originali, tali da aggiungere eleganza e stile in ogni ambiente.

Scaffali da parete

Scaffali da parete

Su livingo.it trovi un’ampia gamma di soluzioni per scegliere gli scaffali da parete, ma ecco alcuni consigli che possono aiutarti a fare la scelta migliore!

Scaffali da parete ricercati e creativi

In qualsiasi ambiente della casa gli scaffali da parete si rivelano indispensabili e insostituibili. Dal soggiorno alla cucina alla camera da letto al bagno non c’è angolo o parete che non possa essere occupato da mensole di varie forme e dimensioni, e optare per qualcosa di ricercato, che dia all’ambiente carattere e personalità.

Scegliere scaffali curati e rifiniti nei dettagli è importante per dare agli arredi quel valore aggiunto che li contraddistingue. Gli scaffali, quindi, oltre ad essere estremamente funzionali perché piani di appoggio per eccellenza, sono anche complementi di arredo che danno alla casa un tocco di classe e gusto per il colore, il modello creativo e la qualità che ne esalta la bellezza.

Scaffali come fare la scelta giusta

La qualità è un altro aspetto importante che distingue gli scaffali, e il materiale più resistente ma è senza dubbio il legno ma anche laminato, truciolare o altri derivati hanno un effetto estetico molto raffinato. Oltre ai materiali anche le finiture sono molto importanti e vanno adattate allo stile degli arredi per creare ambienti armoniosi. Gli scaffali con finiture laccate, in legno e in nobilitato tipo legno si adattano soprattutto ad ambienti come il soggiorno e la camera da letto, mentre per le stanzette ottimi sono quelli in nobilitato preferibilmente realizzati in colori vivaci.

In caso di locali già arredati si raccomanda di tenere in considerazione anche gli arredi già presenti così da ottenere un abbinamento piacevole. Oltre agli scaffali in legno sono disponibili anche quelli in ferro battuto, decorativi e ideali in determinati ambienti come quelli in shabby chic, ma anche facili da inserire in spazi con arredi minimal.

Molto belli per lo stile ricercato e distinto, sono perfetti anche da mettere in bagno per renderlo ancora più accogliente. Molto belli esteticamente e adatti per gli ambienti moderni sono anche gli scaffali in acciaio, anche questi disponibili in vari dimensioni e formati.

Scaffali per qualsiasi ambiente


Tra gli scaffali da parete privilegiati sono quelli di design, moderni e dalle forme e colori innovativi. Gli scaffali di design sono particolarmente indicati per ambienti dallo stile essenziale, in cui giocano un ruolo da protagonista all’interno della stanza. Proposte in forme inusuali, a forma di cubo o altre forme geometriche originali, vanno posizionate sulla parete giusta ma riempite con pochi oggetti.

Leggi anche:
Cantinette vino

Gli scaffali angolari sono invece studiati per incastrarsi perfettamente negli angoli tra due pareti e sono una soluzione perfetta per sfruttare al massimo gli spazi, in quanto garantiscono un ottimo piano di appoggio con il minimo ingombro. Funzionali soprattutto in bagno, ma quando occorre perfetti anche da collocare nel soggiorno, questa tipologia di scaffali risulta molto pratica e risolve tanti problemi di spazio.

Di tendenza sono gli scaffali da parete modulari, composti da più elementi componibili, ideali per arredare pareti intere o parti di pareti, in base ai gusti e alle necessità, e creare effetti estetici molto interessanti e forme bizzarre e fantasiose, a proprio piacimento.

Esempi di scaffali da parete che ti potrebbero interessare:

Altri articoli che riguardano la casa e il giardino che ti potrebbero interessare: