Forum Plus: Scienza, cultura, arte e curiosità, tutto in un unico sito.

Lavoro di ingegnere: Titoli di lavoro e descrizioni

Il lavoro di ingegnere, spiegazione dei vari titoli con descrizioni. L’ingegneria è una categoria di lavoro ampia che fa riferimento a lavori che usano la scienza e la matematica per risolvere una varietà di problemi. Gli ingegneri lavorano in discipline che includono ingegneria meccanica, elettrica, chimica, civile e ambientale.

Lavoro di ingegnere - Titoli di lavoro e descrizioni

Lavoro di ingegnere – Titoli di lavoro e descrizioni

Poiché l’ingegneria è un campo molto vasto, ci sono molti titoli di lavoro che riguardano l’ingegneria. Di seguito, proponiamo un elenco di titoli di lavoro di ingegneria con descrizione di ciò che comporta il lavoro.

Titoli lavoro di ingegnere

La maggior parte delle posizioni di ingegnere richiede un minimo di laurea in un campo di ingegneria legato al lavoro. Le posizioni degli ingegneri pagano bene e molti lavori di ingegneria hanno prospettive di lavoro molto interessanti. Di seguito è riportato un elenco di alcuni dei titoli di lavoro di ingegneria più comuni, nonché una descrizione di ciascuno. Per ulteriori informazioni su ogni titolo di lavoro, o per informarti sui crediti formativi per ingegneri, visita questo sito: www.agatosservice.it/crediti-formativi/crediti-formativi-ingegneri/. Iniziamo con l’elenco dei campi lavorativi di ingegneria più comuni con descrizioni:

  • Ingegnere aerospaziale: Gli ingegneri aerospaziali progettano aeromobili, veicoli spaziali, satelliti e sistemi missilistici. Inoltre, analizzano, progettano e testano i prototipi per assicurarsi che funzionino a dovere.
  • Ingegnere biomedico: Gli ingegneri biomedici lavorano sia nelle scienze biologiche che in quelle mediche. Progettano, creano e migliorano una serie di soluzioni relative all’assistenza sanitaria. Questi potrebbero includere attrezzature mediche come macchine per la risonanza magnetica, sistemi informatici sanitari o innovazioni mediche come protesi e organi artificiali.
  • Ingegnere chimico: Gli ingegneri chimici lavorano con la fisica, la matematica e la biologia per risolvere problemi relativi a una varietà di sostanze. Progettano e implementano sistemi che controllano il modo in cui le sostanze interagiscono tra loro. Creano processi per migliorare prodotti che vanno dal carburante al cibo fono ai farmaci.
  • Ingegneri civili: Gli ingegneri civili pianificano, progettano, costruiscono e mantengono varie strutture. Questi possono essere strade, edifici, ponti o sistemi per il trattamento dell’acqua o delle acque reflue. Passano spesso del tempo all’aperto a gestire un cantiere.
  • Ingegnere elettronico: Gli ingegneri elettronici progettano, sviluppano e gestiscono la produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Incluse le attrezzature e i dispositivi elettronici, i sistemi GPS, i sistemi di illuminazione, la robotica, i sistemi telecomandati e molto altro ancora.
  • Ingegnere ambientale: Gli ingegneri ambientali lavorano nelle scienze biologiche, chimiche e ambientali per risolvere i problemi legati all’ambiente. Potrebbero sviluppare e implementare sistemi relativi allo smaltimento dei rifiuti, dell’acqua, il controllo dell’inquinamento atmosferico o della salute pubblica. In genere, lavorano per il governo o per un servizio di consulenza.
  • Ingegnere industriale: Gli ingegneri industriali lavorano per migliorare i processi o i sistemi. Si sforzano di eliminare gli sprechi, compresi lo spreco di tempo, di denaro, di materiali, dell’energia o altre risorse. Potrebbero lavorare per uno stabilimento di produzione o lavorare come consulenti.
  • Ingegnere meccanico: Gli ingegneri meccanici studiano il movimento, l’energia e la forza per sviluppare varie soluzioni per i sistemi meccanici. Potrebbero sviluppare e migliorare piccoli o grandi sistemi meccanici o macchine utensili.
  • Ingegnere software: Gli ingegneri del software progettano e creano sistemi software e hardware per computer. Utilizzano tecniche matematiche, scientifiche, ingegneristiche e di progettazione e spesso devono testare e valutare i propri sistemi e software costruiti da altri.

Tecnico ingegneristico

Per tutti i titoli di lavoro sopra elencati, ci sono anche corrispondenti lavori di tecnico ingegneristico. Questi tecnici, lavorano sotto la supervisione di un ingegnere. Possono aiutare a disegnare progetti, implementare un design o migliorare i sistemi. Generalmente, un tecnico ingegneristico non richiede molta istruzione ed esperienza come ingegnere. Hanno bisogno di almeno di un diploma.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Altri articoli che riguardano il lavoro e l’economia che potrebbero interessarti:

Vota questo articolo

Condividi
  •  
  •  
  •