Stitichezza in gravidanza: Perché avviene

Ci siamo. Magari sei a metà della tua gravidanza e puff… la regolarità intestinale è diventata un ricordo lontano! Che cosa succede al nostro corpo allora? La risposta può essere la stitichezza in gravidanza.

Stitichezza in gravidanza cause e rimedi

Stitichezza in gravidanza

Perché avviene la stitichezza in gravidanza?

La stitichezza in gravidanza si verifica quando vi è dolore addominale o disagio, movimenti intestinali difficili e rari e il passaggio di feci dure. Sfortunatamente, la stitichezza colpisce circa la metà di tutte le donne ad un certo punto durante la gravidanza. Un motivo per il quale insorge la stitichezza durante la gravidanza è un aumento del progesterone ormonale, che rilassa i muscoli lisci in tutto il corpo, compreso il tratto digestivo.

Ciò significa che il cibo passa attraverso l’intestino più lentamente. E il problema può essere aggravato in seguito in gravidanza dalla pressione del tuo utero in espansione sul retto. Gli integratori di ferro, soprattutto in dosi elevate, possono peggiorare la stitichezza. Cosa posso fare per alleviare la stitichezza durante la gravidanza? Ecco alcuni consigli per prevenire e alleviare la stitichezza durante la gravidanza:

  1. Mangiare cibi ricchi di fibre, compresi cereali e pane integrale, riso integrale, fagioli e frutta e verdura fresca ogni giorno. Può aiutare ad aggiungere un paio di cucchiai di crusca di frumento non trasformata (disponibile nei negozi di alimenti naturali) ai cereali al mattino, anche se potrebbero essere necessari alcuni giorni prima di notare una differenza.
  2. Bere molta acqua. Prova ad avere 10 tazze d’acqua da 100ml o altre bevande al giorno. (Oppure sorseggiate tutto il giorno fino a quando la vostra urina è chiara o di colore giallo pallido – un segno di adeguata idratazione). Bere un bicchiere di succo di frutta ogni giorno, specialmente il succo di prugna, può anche essere utile. Alcune persone trovano che bere un liquido caldo subito dopo il risveglio aiuta a far muovere le cose.

Che cosa causa la costipazione e come puoi prevenirla?

In generale, la preoccupazione, l’ansia, l’assenza di esercizio fisico e una dieta povera di fibre possono causare la stitichezza. Si ritiene che la stitichezza nelle donne in gravidanza si verifichi a causa di ormoni che rilassano il muscolo intestinale e dalla pressione dell’utero in espansione sull’intestino.

  • Fare esercizio regolarmente. Camminare, nuotare, andare in bicicletta stazionaria e yoga possono alleviare la stitichezza e farti sentire più in forma e in salute.
  • Ascolta il tuo corpo. È molto probabile che il tuo intestino sia attivo dopo i pasti, quindi prenditi il ​​tempo necessario per usare il bagno dopo aver mangiato, se necessario. Non smettere di andare in bagno quando senti il ​​bisogno.
  • Prova un’altra vitamina prenatale. Se il tuo multivitaminico prenatale contiene una grande dose di ferro (e non sei anemico), chiedi al tuo medico di passare a un integratore con meno ferro.

Se le misure sopra riportate non aiutano (o è difficile per te seguirle), chiedi al tuo medico di assumere un integratore di fibre da banco o un lassativo o un emolliente.

La stitichezza durante la gravidanza è sempre una condizione seria?

Non di solito, ma a volte la stitichezza durante la gravidanza può essere un sintomo di un altro problema. Se ha una costipazione grave accompagnata da dolore addominale, si alterna a diarrea, o nelle feci puoi notare muco o sangue, chiama immediatamente il medico o l’ostetrica. Inoltre, sforzandosi durante un movimento intestinale o sedendo continuamente su uno sgabello duro può portare o peggiorare le emorroidi, che sono le vene gonfie nella zona rettale.

Le emorroidi possono portare a disagio talvolta estremo, anche se raramente causano problemi seri. Nella maggior parte dei casi, se ne vanno subito dopo la nascita del bambino. Tuttavia, se il dolore è grave o se hai sanguinamento rettale, chiama il tuo medico e prenota una visita al più presto.

Ti potrebbero interessare:

Articoli sulla salute e il benessere che ti potrebbero interessare:

Stitichezza in gravidanza: Perché avviene
Vota questo articolo

Forum Plus

Amministratore del sito Forum Plus, appassionato di Internet, informazione e cultura.

Condividi
  •  
  •  
  •  

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Nota: Devi accettare la Privacy Policy per inviare un commento. Qualsiasi tipo di commento non inerente all'argomento verrà immediatamente cancellato.

11 + quattordici =