Container da cantiere

Che cosa sono i container da cantiere? i container sono utilizzati come contenitori in acciaio come elemento strutturale. Vediamo in questo articolo nello specifico che cosa sono e a cosa servono i container per i cantieri.

A cosa servono i container da cantiere

L’uso di questi contenitori è cresciuto di popolarità negli ultimi tempi. Probabilmente a causa della loro ampia disponibilità a costi relativamente molto bassi. Grazie alla loro forma e ai materiali di costruzione impiegati, i container possono essere facilmente modificati per soddisfare diverse esigenze. Un altra loro buona caratteristica è la durata, infatti, i container da cantiere sono progettati per essere impilati in colonne.

Nave con container da cantiere e container standard

Nave con container da cantiere e container standard

Sono progettati per resistere ad ambienti difficili e alle intemperie. Possono essere trasportati su navi o caricati su veicoli per il trasporto su strada. A causa della loro elevata resistenza, i container di solito resistono alle condizioni climatiche estreme, come tornadi, uragani e tsunami. Tutti i container sono ideati per avere la stessa larghezza, di solito, sono di due differenti misure standard.

In questo modo, si semplifica la pianificazione del loro trasporto su nave o su strada. In un container si possono inserire una grande varietà di merci e di materiali edili. La loro progettazione standard serve per facilitarli quindi nella mobilità del trasporto. In caso di stoccaggio dei container, possono essere facilmente impilati uno sull’altro in maniera da risparmiare tantissimo spazio.

Un container standard arriva a pesare circa tre tonnellate e mezzo. Per essere caricato su una nave o su un trasporto eccezionale su strada, è necessario utilizzare una gru di grandi dimensioni o un carrello elevatore di grandi dimensioni.

Come è fatto un container da cantiere

Il sistema di fabbricazione di un container da cantiere richiede saldature e tagli dell’acciaio. Anche se la realizzazione di un container è da parte di manodopera specializzata, il costo complessivo è comunque inferiore in confronto ad un capannone o a una costruzione di tipo convenzionale.

Molti di questi contenitori sono usati e sono disponibili al posto di strutture realizzate in mattoni che richiedono basi più grandi e quindi sono anche più costose. Sono realizzati in acciaio, un materiale che conduce bene il calore. Per la realizzazione di un container da cantiere, bisogna utilizzare una gru.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Torna su - Forum Plus